Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Nell'uva e' racchiusa una "mini farmacia", amica della salute"

Bella da vedere e buona da mangiare, ma anche amica della salute. L'uva, frutto settembrino per antonomasia, nasconde virtù terapeutiche. "Ogni acino contiene nella buccia nella polpa una 'mini farmacia", utile contro scompenso cardiaco e neuropatie, alleata anti-invecchiamento e cura di bellezza per pelle e capelli.

A promuovere i grappoli cari a Bacco è Chiara Trombetti, dietista dell'Istituto clinico Humanitas Gavazzeni di Bergamo. "L'uva ha notevoli qualità di cui può beneficiare il nostro organismo", spiega l'esperta sulla newsletter online 'Humanitas Salute'. Per esempio, "la spremitura dei vinaccioli dà un olio ricco di acidi grassi polinsaturi che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue".

"Nella polpa troviamo grandi quantità di glucosio, ma anche levulosio e saccarosio, elementi energetici e nutrienti per eccellenza - sottolinea Trombetti - Oltre a pectine e acido tartarico, che hanno funzione protettiva nei confronti del tubo digerente". E ancora. "Grazie alla presenza di potassio, l'uva ha un effetto diuretico" utile "ai neuropatici e ai malati di cuore che tendono allo scompenso", nonché un'azione "depurante dell'organismo. Per questo, nonostante sia zuccherina, può essere indicata, ma in quantità limitate, nelle diete dimagranti come alimento disintossicante", dice la dietista.

Via libera ai grappoli in tavola, dunque, sia per i bimbi 'affamati' di energia che per gli anziani col cuore stanco. E ovviamente per gli adulti che vogliono rallentare le lancette del tempo. L'uva, con "il complesso vitaminico (A, C, PP,B1, B2) che contiene, e i molti sali minerali come il sodio, il calcio, il potassio, il magnesio e il manganese, lo iodio, il fosforo, il ferro e il cromo", esercita "una benefica azione sulla pelle e sui capelli, oltre agli effetti anti-invecchiamento e anti-radicali liberi".

Rossa o bianca non fa differenza, assicura Trombetti, anche se il maggiore contenuto di ferro rende la variante scura preferibile negli anemici. Quanto ai semini, "non è vero che danno allergia, mentre è vero che possono disturbare il colon, soprattutto se è affetto da diverticolosi". La specialista riprende infine il concetto di ampeloterapia, o 'cura dell'uva' (vedi anche articolo correlato). E' "un metodo conosciuto fin dall'antichità, noto già agli Arabi, ai Romani e ai Greci, in cui l'uva diventa l'alimento principale, se non l'unico, del menù quotidiano per 4 o 5 giorni. L'obiettivo è fare un bel 'lavaggio' a intestino e fegato grazie alle proprietà diuretiche e lassative di questo frutto".

Fonte: adnkronos.com