Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Produzione di patate da pasto e da seme

Cooperativa Cecita (Calabria): un premiante programma di miglioramento genetico e di investimenti


La cooperativa Cecita, specializzata nella produzione e commercializzazione di patate da pasto e da seme, è la più importante realtà produttiva dell'altopiano silano calabrese

Francesco Concolino, responsabile commerciale di Cecita, spiega: "La cooperativa Cecita nasce agli inizi degli anni '80. Locata nella Sila Grande del Cosentino si snoda intorno all'omonimo lago Cecita e vive immersa nelle foreste dell'altopiano. Il territorio che abbraccia è molto vasto e la cooperativa non riunisce solo produttori".

"Alcuni anni addietro - prosegue Concolino - ci siamo resi conto che il mercato si evolveva e pertanto abbiamo deciso di avviare un progetto di rinnovamento del nostro lavoro, puntando sulla qualità. Ma per far ciò erano necessari alcuni cambiamenti, cominciando dalle tecniche di coltivazione, all’adozione di modalità di produzione con mezzi tecnici il più possibile rispettosi dell'ambiente, fino ad avviare un processo di innovazione sull'aspetto fondamentale, cioè il seme".


Campo seminato

La cooperativa Cecita ha dunque deciso di intraprendere una seria collaborazione direttamente con un'azienda sementiera olandese, "poiché in precedenza - dichiara Concolino - i tuberi che arrivavano certificati non rispondevano a quello che veniva dichiarato".

"Incontrata la disponibilità da parte di una delle aziende leader in questo campo, abbiamo cominciato ad affrontare quelli che erano i problemi di vecchie varietà coltivate in zona - sicuramente ottime ma poco adatte alle mutate esigenze di mercato - e nello specifico: produttività, contenuto in sostanza secca, tolleranza alle patologie, resistenza meccanica, dormienza nel post raccolta, dato che qui non si utilizzano antigermoglianti etc. I breeder olandesi sono arrivati sul luogo e con loro abbiamo messo e stiamo mettendo a punto nuove varietà che possano rilanciare tutto il nostro comparto", afferma Concolino.


Genetisti al lavoro

Aprendo le sue porte a compagnie multinazionali e a importanti società di mezzi tecnici, oggi la cooperativa Cecita può scegliere il meglio di tutto. "Prendiamo ad esempio l'aspetto della nutrizione e della concimazione dei terreni - spiega Concolino - Qui abbiamo deciso di abbandonare l'impiego di sostanze chimiche passando a privilegiare quelle organominerali e organiche, con notevoli vantaggi. Per aumentare la produttività dei terreni e il gusto dei tuberi coltivati, inoltre, si è puntato ad un innalzamento della sostanza organica, coinvolgendo in ciò la più importante azienda italiana del settore".

Anche dal punto di vista delle esigenze commerciali, imposte da piattaforme oggi sempre più esigenti, la cooperativa si è affidata alla consulenza di un esperto agronomo, il Dott. Vincenzo De Martino.


L'agronomo Vincenzo De Martino (a sinistra), in visita sui campi della coop Cecita

Tutti questi investimenti e questi sforzi organizzativi stanno oggidando i loro frutti, come Concolino puntualizza: "Le nuove varietàprodotte superano abbondantemente le 70 ton/ettaro, sono belle e hannorequisiti invidiabili sia per il mercato del fresco sia per quellodella trasformazione industriale. Oggi ricerchiamo nuovi partnercommerciali e, con le piattaforme con cui già operiamo, stiamotrasferendo queste innovazioni nel tentativo di trasformarle in motivodi soddisfazione per entrambi".

"Spesso le istituzioni e le associazioni di categoria - conclude Concolino - sono presenti in modo troppo formale, mentre le esigenze di chi sta sul mercato sono del tutto diverse. Sono fermamente convinto che i miglioramenti ottenuti dal nostro impegno daranno alla nostra cooperativa un vero slancio per affrontare serenamente il mercato con le carte in regola. Oggi abbiamo tutto quello che occorre per garantire al consumatore una qualità che definirei ottimale!".

Contatti:
Francesco Concolino
Resp. Commerciale
Cell.: +39 348 3817878
Coop CECITA Srl
C.da Santa Maria di Lagarò, 6
87053 Celico - Camigliatello Silano (CS)
Tel.: +39 0984 578563
Fax.: +39 0984 579832
E-mail: coopcecita@virgilio.it


Data di pubblicazione: