Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stati Uniti: scarseggiano le banane sul mercato

Il crescente costo dei carburanti e una recente inondazione in Honduras sono state le due principali cause dell'improvvisa carenza negli States di una popolare fonte di potassio. Le banane stanno diventando infatti un articolo molto costoso da trasportare e da stoccare. I rincari sono ovunque e fornire banane ai consumatori americani sta diventando un bel problema.

Gary Huddleston, portavoce della catena di supermercati Kroger, ha riferito che nei loro negozi le banane bio sono purtroppo terminate la settimana scorsa. Anche i piccoli farmers market stanno riscontrando lo stesso problema. Wayne Murphy del Ridgmar Farmers Market riporta infatti che ci sono giorni in cui anche loro sono completamente sprovvisti di banane.

Una delle ragioni che stanno dietro la scarsità di prodotto e il contemporaneo aumento dei prezzi è l'inondazione in Honduras che ha distrutto il 75% del raccolto di banane. Sicché, negli ultimi sei mesi, i consumatori hanno pagato dai 15 ai 20 centesimi in più per 500 grammi di prodotto.

Altri paesi dell'America Centrale, come Guatemala e Panama, stanno approfittando della situazione. Prima dell'alluvione, le banane costavano 16-17 dollari la cassa (circa 10,40 euro). Ora si è arrivati a 22-23 dollari (circa 14,17 euro) a cassa.

Perciò ci si domanda: Quand'è che i costi saranno troppo alti per i consumatori? Alcuni affermano che a 79 centesimi per mezzo chilo (circa 0,49 euro) potrebbe già esserci una sensibile riduzione degli acquisti, mentre altri prevedono che i prezzi al consumo possano aumentare fino a un dollaro per mezzo chilo.

Fino ad allora, ci saranno comunque consumatori che continueranno a comprare le banane, perché ricche di potassio e vitamine.

Fonte: wfaa.com