"Noi siamo l'esempio - ha dichiarato Patrizio Neri - che anche l'Italia può raggiungere obiettivi ambiziosi nel settore ortofrutticolo, puntando su innovazione di prodotto, realizzazione di brevetti e investimenti in ricerca. Il nostro kiwi giallo Kiwigold (oggi denominato Jingold) è l'unico esempio di brevetto mondiale gestito da un consorzio tutto italiano".
Secondo Patrizio Neri, la proposta sul mercato di un prodotto brevettato ha una valenza ben più rilevante, dal punto di vista commerciale, rispetto per esempio ai marchi DOP e IGP: "Oggi infatti - precisa Patrizio - i Consorzi DOP e IGP mirano prevalentemente alla valorizzazione del prodotto, mentre bisognerebbe puntare anche alla commercializzazione. Del resto, non possiamo pensare che il prodotto italiano possa essere competitivo in quanto al prezzo: per questo deve diventarlo dal punto di vista dell'innovazione, perché il prodotto innovativo viene scelto a prescindere dal prezzo".
Il Consorzio Kiwigold ha recentemente investito per diversificare geograficamente le proprie piantagioni, in modo da arrivare ad offrire il kiwi giallo Jingold® per dodici mesi l'anno (vedi anche articolo correlato).
Consorzio Kiwigold
Via della Cooperazione, 80
Pievesestina di Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317476
Fax: +39 0547 417514
E-mail: [email protected]
Web: www.kiwigold.it