Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inaugurato nuovo centro ricerca e sviluppo

De Ruiter Seeds: la qualita' del prodotto inizia da una semente sana

I professionisti del settore orticolo di tutto il mondo sono costantemente alla ricerca di nuovi e migliorati metodi che garantiscano la salute di sementi e giovani piante. Dal 14 al 16 maggio 2008, l'azienda sementiera olandese De Ruiter Seeds ha riunito esperti, breeders, produttori e giornalisti da tutto il mondo, per uno scambio di idee proprio sul tema del contrasto alle fitopatologie delle varietà orticole.

Un contesto di requisiti sempre più rigorosi
Da mercoledi 14 a venerdi 16 maggio 2008, De Ruter Seeds ha organizzato un articolato programma su uno dei temi focali che riguardano l'industria sementiera: quello di fornire al mercato sementi e germogli garantiti dall'assenza di patologie.

L'aumento delle dimensioni dell'orticoltura in serra a livello mondiale e i requisiti sempre più stringenti richiesti dalla filiera, comportano che la sicurezza alimentare dei prodotti, dal campo alla tavola, sia ancora più importante che in passato.

Ogni anello della filiera è responsabile, in un modo o nell'altro, del risultato finale e molte misure condivise sono già state adottate per garantire la qualità dei prodotti. Il meeting di tre giorni promosso da De Ruiter si è proposto di offrire ai professionisti del settore orticolo proprio l'occasione per condividere il proprio know-how e la propria esperienza in questo campo.

Simposio sulla salute di sementi e giovani piante
Il Simposio sul tema "Salute di sementi e giovani piante" si è tenuto il 15 maggio. Esperti in rappresentanza del settore orticolo hanno esaminato la tematica da varie angolature: quella del miglioramento varietale mediante incroci, quella delle attività vivaistiche, quella relativa a ricerca e strategia aziendale.

Il carattere internazionale dell'evento è stato ben rappresentato tanto dai relatori, quanto dai partecipanti e ha avuto come risultato un proficuo scambio di esperienze.

Per esempio, nella presentazione del Dott. Andrea Minuto - gestione delle problematiche fitosanitarie per il settore orticolo dell'istituto agricolo CERSAA - si è offerto ai partecipanti il contributo della ricerca italiana, insieme alla collaborazione di un breeder olandese che ha fornito alcuni esempi riscontrati nella pratica quotidiana del genetista. I partecipanti al simposio hanno potuto così approfondire sia le soluzioni teoriche, sia quelle pratiche, dalle quali l'intero settore orticolo può trarre beneficio.

Wubbo Ockels fa da padrino all'apertura dei nuovi laboratori De Ruiter
Un momento molto speciale nella tre-giorni organizzata da De Ruiter è stato costituito dall'inaugurazione, il giorno 15 maggio 2008, dei nuovi laboratori della compagnia a Bergschenhoek, dove i ricercatori del dipartimento di selezione varietale potranno avvalersi delle tecnologie più avanzate per la realizzazione delle migliori sementi orticole.


Wubbo Ockels durante il suo discorso

Nel presentare la sua personale visione della tecnologia moderna, Wubbo Ockels, noto fisico e astronauta olandese, nonché riconosciuta autorità nel campo delle innovazioni tecnologiche, ha appassionato gli ascoltatori con un discorso dal titolo "Giocare con la Natura". Dopo l'intervento, uno spettacolo con artisti acrobati ha dato il via alla festosa inaugurazione dei nuovi laboratori.


La festosa inaugurazione dei nuovi laboratori, con la collaborazione di artisti acrobati

De Ruiter Seeds
De Ruiter Seeds è riconosciuta come azienda sementiera leader a livello mondiale nella selezione, produzione e commercializzazione di sementi ibridi per prodotti vegetali di qualità, come peperoni, cetrioli, melanzane, peperoni e meloni. De Ruiter Seeds è attiva anche nel segmento dei portainnesti.

Per maggiori informazioni:
De Ruiter Sementi Italia
Lucio Colombo - Marketing Specialist
Data di pubblicazione: