Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'ananas fa bene, ecco perche'

Tra i tanti frutti tropicali che sono ormai frequenti sulle nostre tavole (il kiwi e la papaya, ma anche il mango), l'ananas è forse quello che è diventato più familiare di tutti. Ci sembra quasi di conoscerlo da sempre, per quanto siamo abituati a vederlo, gustarlo e utilizzarlo in cucina. I nutrizionisti ne fanno un punto di riferimento anche nelle diete più rigorose. Le sue mille proprietà salutari e benefiche dal punto di vista alimentare lo rendono un alimento da inserire in uno stile di vita "virtuoso".

Coadiuvante nella digestione
Il primo punto a favore dell'ananas si chiama bromelina. E' un'enzima fondamentale per metabolizzare le proteine: ciò significa, ad esempio, che al termine di un pasto molto abbondante a base di carne, una fetta di questo frutto può contribuire ad accelerare la digestione. Attenzione, però: di qui a dire che l'ananas "faccia digerire" - tipica leggenda metropolitana della tavola - ce ne passa. Il segreto di una corretta assimilazione dei cibi sta piuttosto nel non esagerare con le quantità e con i condimenti.

Amico delle gambe, nemico della cellulite
L'ananas ha poche calorie (solo 40 in 100 g) e molto potassio (perfetto per contrastare la ritenzione idrica): è perfetto quindi per combattere al meglio gli inestetismi come la cellulite e la pelle "a buccia d'arancia". Non solo: essendo costituito per l'86% di acqua, è un ottimo diuretico; un'azione che, combinata con quella degli enzimi dagli effetti anticongestionanti, risulta ideale contro la sensazione di pesantezza delle gambe.

Rallenta l'invecchiamento
Tante vitamine A e C, sali minerali (tra cui calcio, fosforo e ferro) e altre sostanze benefiche lo rendono un validissimo antietà: l'ananas contrasta la formazione di sostanze cancerogene nell'organismo e l'invecchiamento delle cellule. Infine, come tanti altri cibi, è amico del cuore: oltre a contribuire a rendere più fluido il sangue, riducendo così il rischio di trombosi.

Fonte: staibene.it