I succhi di frutta bio contengono fino a 10 volte piu' flavonoidi
Analizzando i livelli di queste sostanze nei succhi di frutta e di pomodoro biologici e nei corrispettivi convenzionali, si è evidenziato come il succo di limone bio sia ricco in eriocitrina (la forma glicosidica dell’eriodictiolo) 10 volte più del convenzionale, mentre il succo di lime ne ha 3 volte tanto. Il succo di mela bio presentava tre volte il contenuto di esperidina e quasi due volte quello di esperetina. Il succo di pompelmo bio conteneva il 20% in meno di esperidina totale ma il 77% in più dell’esperitina.
L’importanza di misurare i diversi composti e forme dei flavonoidi è evidente dagli studi sul pompelmo, ad esempio. La forma biodisponibile, e quindi più prontamente utilizzabile dei composti ne determina la qualità, che risulta nettamente superiore nei succhi biologici.
Fonte: J.A. Yanez et al., "Pharmacokinetics of Selceted Chiral Flavonoids: Hesperetin, Naringenin, and Eriodictyol in Rats and their Content in Fruit Juices", Biopharmaceutics & Drug Disposition, Vol. 29, pp. 63-82, September 2007
Fonte: aiab.it