Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: quando l′insalata costa piu′ dell′hamburger

L'ultimo numero della rivista americana "Good medicine" spiega perché oggi, negliStati Uniti, un hamburger (il celeberrimo Big Mac) costi al consumatorefinale meno di un'insalata, nonostante i costi di produzione del primosiano enormemente maggiori del secondo.

La soluzione del mistero è semplice e sorprendente: a fare ladifferenza sono i sussidi statali, che spesso funzionano al contrariorispetto agli interessi della salute e dell'ambiente. Qui sotto, il grafico elaborato da "Good medicine", che segnala questa enorme disparità di trattamento.



Gli ingentissimi sussidi alla produzione (area arancione della piramide a sinistra) che sostengono la produzione di carni (e mangimi) falsano in misura clamorosa i prezzi di mercato, concorrendo a un forte ribasso del prezzo, per esempio, di un Big Mac.

D'altra parte, invece, le produzioni di legumi, frutta o vegetali, alimenti che sono altamente consigliati dai medici nella "piramide nutrizionale" (piramide a destra), godono di sovvenzioni pubbliche incommensurabilmente più basse (la punta della piramide a sinistra).

Fonte: blogosfere.it