Una panoramica sul mercato russo – 41ma settimana
Pochi i volumi delle merci in arrivo nel corso della 41ma settimana, cosa che ha rafforzato la domanda sul mercato degli agrumi.
Arance
Gli stock di prodotto sudafricano di I categoria sono andati esauriti. I prezzi per i nuovi arrivi attesi per la 42ma settimana dovrebbero attestarsi sul livello di 1,12 $/kg. Il prodotto di II categoria era ancora disponibile qua e là. Gli agrumi argentini ancora in stock non erano di buona qualità e così non hanno avuto domanda. Grandi aspettative per la prossima settimana.
Limoni
Dopo aver cominciato la settimana con un prezzo di 1,33 $/kg, i limoni argentini sono saliti a 1,42 $/kg a San Pietroburgo e hanno registrato prezzi ancora più elevati a Mosca, verso la fine della settimana.Anche i limoni dalla Turchia sono andati bene, dopo qualche problema iniziale in quanto a calibri e qualità (0,90 $/kg a Mosca). I limoni offerti dalle regioni meridionali sono stati quotati a 1,44 $/kg.
Mandarini
La situazione è rimasta pressoché invariata rispetto alla settimana precedente, con prezzi fino a 1,92 $/kg per prodotto di buona qualità e di piccolo calibro proveniente dall’Argentina. A causa dell’assenza di cargo verso la Russia, quest’anno non si sono per niente viste forniture di mandarini Satsumi da Israele. La stagione turca deve ancora iniziare e perciò sul mercato moscovita sono cominciati i primi scambi di prodotto spagnolo.
Pompelmi/pomelo
Il prodotto argentino ha avuto qualche problema di vendita a causa della scarsa qualità. Nel frattempo, i pochi pompelmi Star Ruby provenienti dal Sud Africa sono stati venduti a 1,87 $/kg. I primi pomelo cinesi sono stati offerti a 1,56 $/kg e quelli di piccolo calibro israeliani a 1,60$/kg.
Mele
Mele di produzione domestica, simili alle Granny, sono state offerte a 0,80 $/kg. La stessa varietà, proveniente dalla Moldavia, ha spuntato 0,96 $/kg e le Idared (sempre moldave) hanno quotato 0,88 $/kg. C’è stata molta offerta di mele Golden di provenienza siberiana, ad un prezzo di 1,20 $/kg. Le Granny francesi di calibro 70/80 sono state vendute a 1,65 $/kg. Infine, nel corso della 41ma settimana si è avuta domanda per le varietà Red, soprattutto di origine italiana. I prezzi in questo caso hanno raggiunto 1,60 $/kg. Viceversa, le Jonagold non hanno incontrato molta domanda (1,55 $/kg).
Pere
Dopo la discesa dei prezzi registrata la settimana scorsa, le pere hanno cominciato ad andare normalmente. La varietà Lucas è risultata molto richiesta a causa della scarsa offerta e ha spuntato un prezzo di 1,50 $/kg. La varietà Comice ha incontrato invece qualche difficoltà con le vendite – 1,415 $/kg per il calibro 75+.
Uva da tavola
Il bestseller sul mercato è stata la varietà Sultana turca, venduta a partire da 1,40 $/kg al mercato di Novorossijsk. Le uve provenienti dall’Uzbekistan sono state vendute a 1,40 $/kg a San Pietroburgo e a Mosca. Le varietà di uva nera dalla Moldavia hanno quotato 1,48 $/kg. Ciò ha limitato le vendite della varietà Perlieri. La Red Globe nel frattempo si è mossa lentamente al rialzo, fino a 2,12 $/kg.
Kiwi
Dopo un lungo periodo di trend positivo, ora la tendenza si è raffreddata. C’è stata ancora offerta di frutti neozelandesi, quotati a 1,40 $/kg nel corso della 41ma settimana. Ovunque sono stati disponibili kiwi italiani, prevalentemente in confezioni “light”, in un range di prezzo compreso tra 1,68 e 1,92 $/kg, a seconda del calibro.
Melograno
La domanda di melograno non è stata così vivace come ci si aspettava. I prezzi a San Pietroburgo si sono stabilizzati su un livello di 1,68 $/kg per il prodotto egiziano. I melograni uzbeki sono stati anche più costosi – 1,88 $/kg – cosa che ha indicato la preferenza del consumatore per la migliore qualità interna dei frutti.
Verdure
I pomodori turchi sono risultati come sempre più economici rispetto a quelli d’importazione – 1,92 $/kg nel corso della 41ma settimana. I pomodori polacchi sono stati invece offerti a circa 2,00 $/kg. Più caro il prodotto olandese. I cetrioli si sono attestati a 2,00 $/kg, i crauti a 0,22 $/kg, le patate a 0,25 $/kg. Le cipolle si sono mosse lentamente in discesa, fino a 0,38 $/kg.
Pavel Bandurovsky
195269, Russia, St. Petersburg,
54, Svetlanovsky pr., letter "B"
Tel.: + 7 (812) 324-2514, + 7 (812) 324-2515
Fax: + 7 (812) 324-2510
Sito web