Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Buona la richiesta di agrumi, data la minore offerta

Una panoramica sul mercato russo – 41ma settimana

La 41ma settimana è stata prevalentemente dominata da notizie di carattere meteorologico – le temperature sono scese fino allo zero durante una sola notte non soltanto in Siberia ma perfino a Mosca e San Pietroburgo. Soltanto la Russia meridionale sta ancora godendo di giornate soleggiate.

Pochi i volumi delle merci in arrivo nel corso della 41ma settimana, cosa che ha rafforzato la domanda sul mercato degli agrumi.

Arance
Gli stock di prodotto sudafricano di I categoria sono andati esauriti. I prezzi per i nuovi arrivi attesi per la 42ma settimana dovrebbero attestarsi sul livello di 1,12 $/kg. Il prodotto di II categoria era ancora disponibile qua e là. Gli agrumi argentini ancora in stock non erano di buona qualità e così non hanno avuto domanda. Grandi aspettative per la prossima settimana.

Limoni
Dopo aver cominciato la settimana con un prezzo di 1,33 $/kg, i limoni argentini sono saliti a 1,42 $/kg a San Pietroburgo e hanno registrato prezzi ancora più elevati a Mosca, verso la fine della settimana.Anche i limoni dalla Turchia sono andati bene, dopo qualche problema iniziale in quanto a calibri e qualità (0,90 $/kg a Mosca). I limoni offerti dalle regioni meridionali sono stati quotati a 1,44 $/kg.

Mandarini
La situazione è rimasta pressoché invariata rispetto alla settimana precedente, con prezzi fino a 1,92 $/kg per prodotto di buona qualità e di piccolo calibro proveniente dall’Argentina. A causa dell’assenza di cargo verso la Russia, quest’anno non si sono per niente viste forniture di mandarini Satsumi da Israele. La stagione turca deve ancora iniziare e perciò sul mercato moscovita sono cominciati i primi scambi di prodotto spagnolo.

Pompelmi/pomelo
Il prodotto argentino ha avuto qualche problema di vendita a causa della scarsa qualità. Nel frattempo, i pochi pompelmi Star Ruby provenienti dal Sud Africa sono stati venduti a 1,87 $/kg. I primi pomelo cinesi sono stati offerti a 1,56 $/kg e quelli di piccolo calibro israeliani a 1,60$/kg.

Mele
Mele di produzione domestica, simili alle Granny, sono state offerte a 0,80 $/kg. La stessa varietà, proveniente dalla Moldavia, ha spuntato 0,96 $/kg e le Idared (sempre moldave) hanno quotato 0,88 $/kg. C’è stata molta offerta di mele Golden di provenienza siberiana, ad un prezzo di 1,20 $/kg. Le Granny francesi di calibro 70/80 sono state vendute a 1,65 $/kg. Infine, nel corso della 41ma settimana si è avuta domanda per le varietà Red, soprattutto di origine italiana. I prezzi in questo caso hanno raggiunto 1,60 $/kg. Viceversa, le Jonagold non hanno incontrato molta domanda (1,55 $/kg).

Pere
Dopo la discesa dei prezzi registrata la settimana scorsa, le pere hanno cominciato ad andare normalmente. La varietà Lucas è risultata molto richiesta a causa della scarsa offerta e ha spuntato un prezzo di 1,50 $/kg. La varietà Comice ha incontrato invece qualche difficoltà con le vendite – 1,415 $/kg per il calibro 75+.

Uva da tavola
Il bestseller sul mercato è stata la varietà Sultana turca, venduta a partire da 1,40 $/kg al mercato di Novorossijsk. Le uve provenienti dall’Uzbekistan sono state vendute a 1,40 $/kg a San Pietroburgo e a Mosca. Le varietà di uva nera dalla Moldavia hanno quotato 1,48 $/kg. Ciò ha limitato le vendite della varietà Perlieri. La Red Globe nel frattempo si è mossa lentamente al rialzo, fino a 2,12 $/kg.

Kiwi
Dopo un lungo periodo di trend positivo, ora la tendenza si è raffreddata. C’è stata ancora offerta di frutti neozelandesi, quotati a 1,40 $/kg nel corso della 41ma settimana. Ovunque sono stati disponibili kiwi italiani, prevalentemente in confezioni “light”, in un range di prezzo compreso tra 1,68 e 1,92 $/kg, a seconda del calibro.

Melograno
La domanda di melograno non è stata così vivace come ci si aspettava. I prezzi a San Pietroburgo si sono stabilizzati su un livello di 1,68 $/kg per il prodotto egiziano. I melograni uzbeki sono stati anche più costosi – 1,88 $/kg – cosa che ha indicato la preferenza del consumatore per la migliore qualità interna dei frutti.

Verdure
I pomodori turchi sono risultati come sempre più economici rispetto a quelli d’importazione – 1,92 $/kg nel corso della 41ma settimana. I pomodori polacchi sono stati invece offerti a circa 2,00 $/kg. Più caro il prodotto olandese. I cetrioli si sono attestati a 2,00 $/kg, i crauti a 0,22 $/kg, le patate a 0,25 $/kg. Le cipolle si sono mosse lentamente in discesa, fino a 0,38 $/kg.

Pavel Bandurovsky
195269, Russia, St. Petersburg,
54, Svetlanovsky pr., letter "B"
Tel.: + 7 (812) 324-2514, + 7 (812) 324-2515
Fax: + 7 (812) 324-2510
Email
Sito web