Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Malattie rare: dalla carota una speranza contro Morbo di Gaucher

Il Morbo di Gaucher è una rara patologia ereditaria dovuta alla mancanza di un enzima (la beta-glucosidasi), che colpisce fegato e milza causandone l'ingrossamento e ostacolandone il corretto funzionamento. La nuova speranza per i malati viene dalle cellule di carota e verrà sperimentata sull'uomo a breve.

La nuova terapia è stata presentata presso l'Università di Verona, in occasione del secondo congresso mondiale su "Vaccini e anticorpi prodotti in pianta", che ha visto riuniti 150 delegati provenienti da centri di ricerca, aziende e università di tutto il mondo. Si è discusso circa i risultati ottenibili mediante il "Molecolar Farming", cioè attraverso un nuovo metodo di ricerca biotecnologica che prevede l'utilizzo di sistemi vegetali - più convenienti rispetto a quelli convenzionali, basati su colture di cellule batteriche e di mammifero - per la produzione di molecole farmaceutiche, in particolare vaccini e anticorpi.

"Attualmente - ha dichiarato la ricercatrice israeliana Einat Almon - l'unica cura disponibile per la malattia di Gaucher è prodotta da un'azienda di Boston che utilizza cellule di mammifero. Noi invece, usando cellule di carota, siamo riusciti a produrre enzimi molto simili, che dovrebbero avere gli stessi effetti terapeutici. A metà autunno inizieremo la sperimentazione sull'uomo".


Fonte: it.news