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L′irresistibile richiamo salutista

"Regno Unito: i "superfood" aumentano le vendite"

Le vendite degli alimenti cosiddetti "superfood", cioè quelli che fanno bene alla salute, stanno aumentando sul mercato inglese, come evidenziato da una ricerca della Nielsen.

Noci sgusciate, salmone e spinaci sono diventati molto popolari, ma al top della lista si trovano i mirtilli, con acquisti esplosi del 132% nel corso degli ultimi due anni. Il giro d'affari solo per questo comparto si aggira sui 95 milioni di sterline dal 2005.Il trend dei consumi è da correlarsi all'accresciuta consapevolezza dei consumatori circa i benefici del mirtillo, oltre che a campagne promozionali da parte delle principali catene di distribuzione.

Come osserva Jonathan Banks della Nielsen: "I mirtilli contengono alte quantità di antiossidanti, sostanze estremamente preziose per la salute dell'apparato cardio-circolatorio e per proteggere dall'invecchiamento i tessuti e la pelle."

Tra gli altri prodotti che hanno beneficiato del richiamo salutista in Gran Bretagna ricordiamo il the verde (+45% le vendite negli ultimi due anni, per un giro d'affari di 16 milioni di sterline), le bevande di soia (+50% da maggio 2005, per un valore di oltre 70 milioni di sterline).

I dati raccolti dalla Nielsen si basano sul proprio servizio Scantrack, che registra i prodotti acquistati e passati sugli scanner delle casse in oltre 74.000 punti vendita britannici.