Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nicaragua: salario di 1,5 dollari al giorno per i raccoglitori di banane

Roma - Il comitato di coordinamento per i lavoratori delle piantagioni di banane dell'America Latina (Colsiba) ha rivolto diverse accuse nei confronti della Chiquita.
Colsiba denuncia una situazione allarmante nelle condizioni dei lavoratori, in quanto le condizioni basilari non sarebbero rispettate dalla compagnia americana.

Secondo Colsiba, la situazione in Nicaragua è quella che solleva le maggiori preoccupazioni, in quanto qui il contratto collettivo non è stato soggetto a rinegoziazione da circa 10 anni. I lavoratori delle piantagioni vengono pagati solo 1,5 dollari al giorno e non sono applicate le misure di sicurezza per tutelare la salute dei raccoglitori.

Le trattative per il rinnovo del contratto in Guatemala sono andate avanti per 9 mesi, mentre in Honduras si sta discutendo da 10 mesi. Secondo la Colsiba, la Chiquita non sarebbe intenzionata ad elevare i salari dei lavoratori, malgrado il raggiungimento di livelli produttivi record.