Ecco qui di seguito cinque passi da compiere per ricostruire una sfera positiva nell'ambito lavorativo:
1. Riconoscere il problema
Bisogna partire dalla constatazione dell'esistenza di negatività intorno a voi. A volte viene meno l'entusiasmo anche solo se qualcuno apre bocca. Se accade qualcosa di brutto o che vi mette a disagio, non negate l'evidenza, ma date apertamente a vedere che la cosa è negativa. Solo aprendo gli occhi sulla realtà delle cose, si può cominciare a cambiarle in meglio.
2. Incominciare da se stessi
Prima di tutto bisognerà interrogarsi su quale sia il proprio personale contributo all'esistenza di una sfera negativa sul posto di lavoro. Date credito ai pettegolezzi, per esempio? Partecipate a conversazioni in cui altri colleghi vengono posti sotto una cattiva luce o criticati? Ponete attenzione a come si parla. Se si esprime un parere negativo nei confronti di qualcuno, non solo si rischia di mettere a disagio la persona con cui si parla, ma se ne trae anche personalmente un senso di negatività. Anche se magari non ne siamo consapevoli. Meglio dunque rispettare gli altri e concedere loro lo spazio per essere se stessi: nessuno è perfetto. Se stiamo sempre a lamentarci di continuo, non troveremo mai una soluzione, ma faremo solo aumentare il problema, sprecando il tempo e le energie di tutti quanti.
3. Parlare invece che tacere
E' importante esprimere sempre apertamente quello che si prova, per esempio dicendo "così non funziona". Evitare di esprimere giudizi, ma concentrarsi sulle proprie sensazioni, sui propri sentimenti: molte persone ignorano di avere un approccio negativo alle cose! In questi casi, meglio riprenderli scherzosamente, con un amichevole "Ti accorgi che stai facendo la lagna?". Alle volte può bastare questo per aiutare le persone a guardare in una direzione diversa. Poco alla volta, le persone cercheranno da sole una soluzione al problema, ma se non si rendono conto della situazione, è come se ottenessero un silenzio-assenso per perseverare nel loro comportamento negativo.
4. Essere costruttivi
Perché dite qualcosa? Per aiutare o per danneggiare qualcuno? Cosa volete raggiungere attraverso una conversazione? Focalizzatevi su soluzioni e contributi positivi. Il dialogo costruttivo dà alle persone forza e buon umore. Prendete le vostre parole sul serio e fate quello che dite.
5. Essere gentili, un beneficio per gli altri e per se stessi
E' incredibile quello che si può ottenere con un po' di gentilezza. Siate il tipo di persona che la gente ama frequentare, perché trasmette positività. Gli altri devono sentirsi meglio dopo aver parlato con voi. Quali che siano le circostanze, siate voi coloro che determinano come reagire ad esse. Accertatevi di essere felici nella vostra impresa, gli altri presto vi seguiranno!