Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In esclusiva per FreshPlaza

Roamler analizza il mercato delle more e dei lamponi di Polonia, Germania e Francia

La piattaforma di crowdsourcing Roamler, grazie ai suoi monitor dedicati a piccoli frutti, pomodori, altri ortaggi da serra ed esotici, fornisce ogni settimana ai suoi abbonati dati dettagliati sugli scaffali dei supermercati, nei principali Paesi europei, ottenuti grazie al contributo di una comunità di utenti e ai loro smartphone. I soggetti coinvolti nella filiera ortofrutticola, dagli sviluppatori varietali ai rivenditori, utilizzano questi monitoraggi. Su richiesta dei clienti, questa volta la piattaforma ha deciso di fornire un'analisi più approfondita sul segmento delle more e dei lamponi. Per farlo, la società di dati ha preso in esame i mercati di Francia, Germania e Polonia.

"Grazie ai nostri 'Roamler', che scandagliano settimanalmente gli scaffali dei supermercati, abbiamo a disposizione dati unici sulle unità, i prezzi, le promozioni e i Paesi di origine di ogni prodotto, tra gli altri. Questi dati forniscono un'ottima visione della transizione delle stagioni, grazie al monitoraggio dei fornitori e dei Paesi di origine. Abbiamo messo sotto la lente d'ingrandimento i dati di questi mercati nell'ultimo anno e mezzo, e li abbiamo riassunti in un'analisi di circa 20 pagine. Con questo rapporto possiamo dare alle aziende del settore ortofrutticolo una buona visione di ciò che è possibile fare con i dati", afferma Christiaan Rijnhout.

Un dato emerso da questa relazione è la disponibilità estremamente limitata di lamponi biologici. "Molti rivenditori promuovono fortemente i prodotti bio nel loro marketing, ma è sorprendente quanto pochi siano i lamponi biologici venduti, ad esempio. Presso alcuni rivenditori, come Rewe ed Edeka, negli ultimi 18 mesi non è stato possibile trovare nemmeno un lampone biologico. Una catena francese come Naturalia rappresenta una chiara eccezione, con un'offerta composta al 95% da lamponi biologici. In Polonia non abbiamo trovato alcun prodotto biologico per nessuna delle due categorie".

"Anche la differenza tra i Paesi di origine è notevole. La Francia, come per altri prodotti, è molto fedele alla produzione locale e non è diversa in questa categoria. Allo stesso tempo si notano grandi differenze all'interno della nazione. Ad esempio, Lidl, senza eccezioni, non opta per il prodotto locale, ma per il Paese di origine più vantaggioso. In questo modo, le promozioni sono comunque eccezionali per questi due prodotti", elenca Christiaan.

"Il rapporto offre molti altri spunti. Per noi è un test per vedere se c'è bisogno di analisi per un periodo più lungo. Vediamo che i clienti dei nostri supermercati trovano interessanti soprattutto le informazioni sui prezzi e sul Paese d'origine, ma altri desiderano individuare maggiormente le tendenze, e in questo senso questi report, supportati dai dovuti grafici, sono sicuramente soddisfacenti. E i dati non mentono. Per esempio, attualmente stiamo ricevendo molte richieste per un monitor di meloni. Se il mercato è sufficientemente interessato, questo sarà il prossimo monitor che lanceremo, sia per i meloni freschi che per quelli affettati. Il rapporto include anche un link in cui è possibile indicare l'interesse per nazione".

Clicca qui per scaricare gratuitamente l'analisi sul mercato delle more e dei lamponi

Per maggiori informazioni:
Roamler Nederland
Christiaan Rijnhout
Westerdoksdijk 411
Amsterdam - Paesi Bassi
+31 6 15294869
christiaan.rijnhout@roamler.com
www.roamler.nl

Data di pubblicazione: