Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A utilizzarla un supermercato spagnolo

Tecnologia finlandese per ridurre i rifiuti di imballaggio

L'adozione di tecnologie automatizzate nella catena di approvvigionamento può contribuire a ridurre lo spreco di risorse e minimizzare l'impatto ambientale. Ottimizzando i processi di stoccaggio e distribuzione, è possibile ridurre gli sprechi di imballaggi e i tempi di trasporto, contribuendo così alla conservazione dell'ambiente e alla riduzione delle emissioni di carbonio.


Juan Carlos Suárez Fueyo, direttore della logistica di Alimerka (a sinistra), con Iván Pravia, responsabile del dipartimento tecnico di Alimerka (a destra).

Alimerka, una catena di supermercati nel nord della Spagna impegnata nella sostenibilità, ha integrato le soluzioni automatizzate di Cimcorp per ridurre l'utilizzo dei materiali di imballaggio e migliorare l'efficienza della distribuzione. Questo approccio non solo apporta benefici all'ambiente riducendo la produzione di rifiuti, ma ottimizza anche la catena di fornitura, rendendola più agile ed efficiente.

"Quando abbiamo considerato la possibilità di migliorare la nostra logistica, soprattutto nel magazzino della frutta, abbiamo cercato fornitori che avessero già sviluppato soluzioni efficaci nel nostro settore", afferma Juan Carlos Suárez Fueyo, direttore della logistica di Alimerka. "È stato allora che ci siamo imbattuti nella Cimcorp, un'azienda che aveva già implementato soluzioni di successo in aziende simili".

Impegno per una maggiore efficienza: automazione e ottimizzazione
L'obiettivo di Alimerka era chiaro: automatizzare i processi nei propri magazzini per favorire una crescita sostenibile, l'ottimizzazione dei processi produttivi e il miglioramento in termini di ergonomia e sicurezza sul lavoro. Ivan Pravia, responsabile del dipartimento tecnico di Alimerka, afferma: "L'idea di base è quella di essere più efficienti, e l'automazione è la chiave per raggiungere tale obiettivo".

La partnership con Cimcorp ha fornito ad Alimerka una soluzione che non solo ha soddisfatto le esigenze attuali, ma ha anche permesso loro di crescere e adattarsi alle sfide future. "Ha cambiato in modo significativo il nostro modo di lavorare: siamo passati da una preparazione manuale quasi al 100% a una altamente automatizzata", afferma Suárez Fueyo. "Ciò ha comportato un miglioramento della qualifica e della formazione del personale dedicato a queste attività, così come una maggiore specializzazione e motivazione del personale".

Impatto sui consumatori: trasparenza e qualità
Ma come percepiscono i consumatori questo miglioramento dell'efficienza logistica? Pravia sottolinea che, sebbene i consumatori finali non sempre siano a conoscenza del lavoro che si svolge dietro le quinte, il miglioramento si riflette nella qualità e nella freschezza dei prodotti che trovano sugli scaffali di Alimerka. "Il cliente finale non è sempre consapevole di ciò che fanno le aziende, ma quando vede prodotti freschi e ben organizzati, sa di trovarsi in un contesto dove la qualità conta".

"Questo ci ha fornito maggiore ordine e uniformità nelle consegne, con conseguenti miglioramenti per la salute sia dei dipendenti dei negozi che del magazzino, con una riduzione del numero di incidenti. In ultima analisi, si traduce in una maggiore produttività, processi più efficienti e una migliore ergonomia," spiega Pravia.

La partnership con Cimcorp ha contribuito a questo obiettivo riducendo l'uso di cartone e migliorando l'efficienza della distribuzione, riflettendo l'impegno di Alimerka verso la sostenibilità.

Alimerka continua a lavorare con Cimcorp per migliorare e trovare soluzioni ancora più innovative. "L'automazione per Alimerka è fondamentale per garantire che l'azienda rimanga all'avanguardia nel nostro settore e possa crescere e adattarsi alle esigenze del mercato", conclude Iván Pravia.

Per maggiori informazioni:
Maarit Leppäaho
Cimcorp
+358 10 2772 000
www.cimcorp.com

Data di pubblicazione: