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Fresh Food Leader

Incontri internazionali B2B con i buyer della GDO: superati 250 incontri

Il 25 gennaio scorso si è svolta a Bergamo la seconda edizione dell'evento di Fresh Food Leader "Incontri con i Buyer delle catene GDO". Si tratta di far incontrare faccia faccia i responsabili acquisto ortofrutta della Gdo internazionale e nazionale con le aziende di produzione.

Quest'anno, oltre ad alcune insegne che hanno partecipato nella precedente edizione, se ne sono aggiunte delle nuove: tutte alla ricerca di un rapporto diretto con le aziende di produzione.

"Abbiamo partecipato con entusiasmo all'evento del 25/01/2024 a Bergamo come azienda agricola di produzione e lavorazione agrumi della piana di Sibari. L'evento è stato organizzato nei minimi dettagli, nel migliore dei modi e con il massimo comfort. E' stata un'occasione eccezionale per fare incontrare domanda e offerta in poche ore e con il massimo risultato. Sicuramente parteciperemo ai prossimi eventi" afferma Domenico Papaianni dell'Azienda Agricola Nicoletti.

"L'evento B2B organizzato da Fresh food Leader il 25 gennaio scorso è stato un grande successo per l'azienda Bel'Export, uno dei principali produttori ed esportatori di pere e mele di origine belga" dice il CEO Derwael Tony affiancato da Nicola Zanotelli. "Attraverso questo evento l'azienda ha potuto approfondire ed ampliare i propri già eccellenti contatti, sia nazionali che esteri, selezionati e sapientemente coordinati dall'organizzazione, così da permettere a tutti i partecipanti di valutare rapidamente la validità e le opportunità delle proprie offerte commerciali su un'area geografica molto ampia e con riscontri molto trasparenti".

"I ritmi previsti per i meeting dell'evento hanno permesso di avere un dialogo più strutturato se paragonato agli alternativi eventi fieristici, in un contesto tranquillo, che in un confronto trasparente e rapido ha permesso di comprendere meglio possibilità e necessità reciproche di buyer e venditori. La posizione strategica della location ha anche permesso di visitare il mercato ortofrutticolo di Milano e una clientela locale selezionata per i prodotti proposti, permettendo all'azienda di apprezzare di persona e puntualmente la realtà del mercato in tutte le sue principali declinazioni" afferma Nicola Zanotelli.



"L'evento di Fresh Food Leader è stato per noi molto interessante e utile" afferma Micol Ranieri, della Società Agricola S. Francesco di Tiraboschi Jessica & C.S. di Ferrara. "Innanzitutto, vorremmo complimentarci per l'organizzazione eccellente. I tempi sono stati rispettati da ogni partecipante (sia aziende produttrici che buyer della GDO) grazie anche al prezioso contributo degli organizzatori".

"Se talvolta gli incontri/appuntamenti ci sono sembrati al momento troppo veloci (15 minuti di tempo), sono comunque bastati per presentare i nostri prodotti e scambiarci i contatti, che è l'aspetto fondamentale per noi. Alla fine siamo stati d'accordo con la decisione degli organizzatori di diminuire il tempo degli incontri, per avere la possibilità di incontrare più buyer nell'arco della giornata" prosegue Micol Ranieri.

"È stata un'ottima opportunità per noi azienda produttiva per conoscere realtà con cui difficilmente saremmo riusciti a metterci in contatto direttamente. Incontrare di persona i rappresentati delle catene di distribuzione è sicuramente un vantaggio per instaurare una collaborazione e per capire se i prodotti che offriamo potrebbero essere interessanti per il loro mercato. È stato inaspettatamente piacevole conoscere anche alcune realtà produttive italiane ed Europee presenti all'incontro, con cui ci siamo scambiati idee, modi di operare, sensazioni sull'andamento del mercato ortofrutticolo e contatti per collaborare in futuro" conclude Micol Ranieri.

"E' la seconda volta che partecipo all'evento di Fresh Food Leader perché in un unico evento dove puoi raccogliere così tanti contatti in un solo giorno" afferma Susanne R. Knobloch, Sales Manager Europe of United Exports, ditta che produce mirtilli OZblu in Australia, Sudafrica e Messico e li commercializza in Europa.

"Un'organizzazione pensata a svolta alla perfezione. Quello che differenzia questo evento da tutti gli altri è che il tutto è preparato con molto anticipo il che permette svolgere gli appuntamenti con un'agenda e con i buyer preparati in anticipo sulle aziende partecipanti" afferma Daria Reich, socia Agrinorm Ltd. dalla Svizzera.

"Abbiamo avuto il modo di parlare con i buyer di fatto responsabili di acquisto di prodotti per la nostra categoria delle catene nazionali e intenzionali a livello europeo. Il tempo e la preparazione preliminare hanno permesso di avere il tempo per fare il confronto, un dialogo che durante le normali fiere non è possibile. Quello che differenzia questo evento dalle principali fiere di settore è che è molto diretto e pratico. Durante le fiere di settore che conosciamo tutti, nessuno ha tempo per parlare in modo tranquillo e profondo, scambiare anche i pensieri sul futuro, oltre che parlare in modo concreto della trattativa commerciale" racconta Andreu Monrabal, commerciale Europa, Fruta de Autor SL dalla Spagna.

"Parlare insieme del futuro, in modo tranquillo e nel contesto che ha creato solo Fresh Food Leader, e capire in che direzionale evolveranno le cose è fondamentale per l'azienda, ma anche per i buyer, di conoscere e capire le nostre criticità, come la parte produttiva. Inoltre, la possibilità di interfacciarsi con i buyer anche durante il lunch, ci permette approfondire alcuni temi in un contesto ancora più tranquillo. Questi incontri ci hanno permesso di approfondire il rapporto sia con i buyer che conosciamo già, sia per conoscere i nuovi partener commerciali. E in questo contesto è chiave, conoscere proprio le persone che prendono le decisioni" conclude Andreu Monrabal.

I buyer della GDO, invece, hanno apprezzato la qualità dell'evento organizzato da Fresh Food Leader: il format, il tempo a disposizione, diversità e qualità delle aziende partecipanti, presenza dei produttori diretti e i rappresentanti europei per i prodotti oltre mare. Alcuni hanno affermato di aver già concretizzato trattative che avevano cercato di avviare in passato, ampliato l'assortimento con i fornitori con i quali lavoravano e istaurato rapporti con fornitori nuovi. Altri, hanno perfino concretizzato già le consegne per la settimana successiva a quella dell'evento.

All'evento hanno partecipato anche le aziende di importazione e logistica estere, aziende di sviluppo delle nuove varietà e di packaging. E' una modalità esclusiva per vedere le grandi novità in anteprima; una bella palestra anche per i giovani, che hanno la possibilità di dialogare in modo diretto sia con i buyer delle catene che interloquire con i responsabili di altre aziende.

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Incontri internazionali B2B con la GDO di Fresh Food Leader è un evento di networking per il commercio di prodotti ortofrutticoli.

Fresh Food Leader nasce da un'azienda che ha creato soluzioni dirompenti all'avanguardia del mercato contribuendo così allo sviluppo del vantaggio competitivo per le aziende globali e che hanno portato ad un aumento del fatturato multimilionario.

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative:
Fresh Food Leader

(+39) 366 646 0285
info@freshfoodleader.com
www.freshfoodleader.com

Data di pubblicazione: