Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Despar Italia accelera nel percorso di crescita

"Previsti 100 milioni di euro di investimenti in nuove aperture, ristrutturazioni e prodotti inediti"

Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i loro negozianti affiliati, ha chiuso il 2023 con incassi per 4,4 miliardi di euro, in crescita del 5,6% rispetto al 2022. Un risultato a cui hanno contribuito un significativo consolidamento della rete vendita in tutti i territori presidiati dalle aziende socie, tra nuove aperture (56) e restyling di negozi (34) e l'importante apporto del prodotto a marchio, driver strategico di crescita dell'Insegna, che ha raggiunto incassi per 1 miliardo di euro e una quota di mercato pari al 22,4%, superiore alla media nazionale.

Per il 2024 sono previsti circa 100 milioni di euro di investimenti per 35 nuove aperture e 33 ristrutturazioni e un focus sul prodotto a marchio con più di 200 lanci di nuovi prodotti.

"Nel contesto attuale, caratterizzato da cambiamenti e sfide - ha commentato Gianni Cavalieri, presidente di Despar Italia - il nostro Gruppo ha registrato una crescita sostenuta dall'impegno delle sue aziende socie. Questo successo è frutto di un lavoro congiunto con i fornitori per promuovere il marchio Despar, con un focus particolare sull'ampliamento della gamma di prodotti a marchio, che rappresenta un elemento chiave dell'identità della nostra insegna. L'obiettivo è quello di continuare su questa strada, puntando sull'innovazione, la sostenibilità e la creazione di sinergie, per valorizzare i valori fondamentali del marchio".


Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia

"Nel 2023 abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti, grazie a un sempre più forte radicamento sui territori e a un solido progetto di sviluppo del prodotto - ha aggiunto Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia - Un percorso che vogliamo perseguire anche nel 2024: prevediamo di superare i 4,5 miliardi di euro di incassi. Lo sviluppo del prodotto a marchio continuerà a essere uno dei nostri driver strategici di crescita con l'obiettivo di superare nel 2024 il miliardo di euro di incassi e raggiungere entro il 2025 una quota di mercato dei nostri prodotti MDD del 25%. Prospettive ambiziose che puntiamo a raggiungere in un contesto di mercato sicuramente sfidante, ma dove siamo certi di poterci affermare con sempre maggiore forza facendo leva sui nostri punti di forza: qualità, convenienza, valorizzazione delle filiere e dei prodotti italiani e un legame sempre più stretto con la clientela e con i territori nei quali ci inseriamo".

I risultati
Nel 2023, Despar Italia ha mostrato una crescita solida e distribuita tra le sue insegne: il 35% degli incassi proveniva dai punti vendita Despar, il 38% dagli Eurospar, e il 27% dagli Interspar, con gli Eurospar che hanno segnato la migliore performance di crescita (+6,7% rispetto al 2022). Questo risultato è stato supportato da un aumento della rete vendite e del personale, che ha raggiunto 14.552 dipendenti (+300 rispetto all'anno precedente). L'espansione territoriale ha incluso 90 nuove iniziative, tra aperture e restyling, portando il totale dei punti vendita a 1.424 e la superficie di vendita a 832.298 metri quadrati. Despar ha anche ampliato la sua offerta con 222 nuovi prodotti e ha rafforzato le sue linee di prodotti a marchio proprio (MDD), arrivando a 16 linee con oltre 4.700 referenze. Tra le linee di prodotto, quelle che hanno registrato i migliori risultati includono la mainstream Despar (+16% in valore), Despar Premium (+7%), la linea Food to go, Enjoy (+55% in valore e +83% in volume), e la linea salutistica Free from (+20% in valore e +22% in volume).

Attenzione al cliente, sostenibilità e CSR: un impegno continuo
Nel 2023, Despar Italia ha adottato misure significative per affrontare l'inflazione, promuovere la sostenibilità e impegnarsi in attività di responsabilità sociale d'impresa (CSR). Durante il "Trimestre anti-inflazione", da ottobre a dicembre, ha offerto oltre 300 prodotti a prezzi bloccati, estendendo l'iniziativa fino al primo semestre del 2024. Ha lanciato il "Manifesto di Sostenibilità" e il brand "Cambiamo il domani" per enfatizzare l'impegno verso l'ambiente e le persone. Ha avviato il progetto "Bosco Diffuso Despar" che ha visto la piantumazione di oltre 1.400 alberi in Italia. Despar ha lavorato con i fornitori MDD per ridurre l'impatto ambientale dei suoi prodotti e ha continuato a lottare contro lo spreco alimentare e a educare sulla corretta interpretazione del termine minimo di conservazione di un alimento, collaborando con Too Good To Go e aderendo al progetto "Etichetta Consapevole". Sul fronte sociale, ha promosso l'educazione alimentare attraverso il progetto "Le Buone Abitudini" per le scuole primarie e, in ambito culturale, ha rafforzato la collaborazione con il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano.

Data di pubblicazione: