Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Indignazione dei bananicoltori latinoamericani per i prezzi bassi di un rivenditore tedesco

Le associazioni dei produttori ed esportatori di banane di Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Perù e Repubblica Dominicana hanno rilevato che la catena di negozi Kaufland, in Germania, sta attualmente pubblicizzando un'offerta: un chilogrammo di banane di origine latinoamericana a 0,88 euro.

"Come rappresentanti del settore bananiero latinoamericano, rifiutiamo l'adozione di questo tipo di pratiche che ignorano il ruolo dei supermercati e dei discount in una responsabilità condivisa. I supermercati e i discount devono contribuire a informare correttamente i consumatori finali sugli sforzi che i produttori di banane compiono per portare loro un frutto sostenibile e che rispetti gli standard di certificazione e le rigide normative del mercato di destinazione, pubblicizzando le banane a un prezzo equo".

Kaufland fa parte del gruppo di supermercati tedeschi del progetto "Catene sostenibili" coordinato dalla Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit (GIZ) GmbH che, secondo le sue dichiarazioni, cerca di promuovere pratiche sostenibili per la fornitura di prodotti e di garantire una vita dignitosa agli attori della filiera. In questo caso, però, Kaufland contraddice queste intenzioni dimostrando la mancanza di un vero impegno, non prendendo in considerazione meccanismi per garantire il pagamento di un prezzo equo, promuovendo pratiche di prezzo predatorie e non contribuendo a informare correttamente i consumatori finali.

Nell'ambito della Quarta Conferenza Globale del Forum Mondiale della Banana, i rappresentanti dei produttori ed esportatori di banane hanno richiesto azioni urgenti e un impegno concreto da parte dei supermercati per raggiungere la sostenibilità del settore. "Purtroppo, però, osserviamo ancora una volta come un supermercato partecipi a progetti e programmi che distolgono i suoi obiettivi dal vero problema - la mancanza di responsabilità condivisa - e nelle sue pratiche adotti meccanismi che danneggiano la sostenibilità della produzione bananiera latinoamericana".

L'offerta di Kaufland si aggiunge a quella di altri supermercati e discount che offrono banane latinoamericane a 1,19 euro/kg, un prezzo al consumatore finale che mina gli sforzi dell'industria verso la sostenibilità. Il prezzo al dettaglio delle banane è rimasto statico per decenni, rendendole il frutto più economico sugli scaffali dei supermercati. Questi rivenditori competono aggressivamente con le promozioni per ottenere il frutto più economico, ignorando gli sforzi di produzione sostenibile.

Per maggiori informazioni:
Coordinador@clusterbananerodelecuador.org

Data di pubblicazione: