Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto It's Bio presso un'isola Almaverde

L'informazione sul biologico sbarca nel supermercato

Spiegare direttamente ai consumatori le caratteristiche dell'ortofrutta biologica, come utilizzarla in cucina, come orientarsi sulla stagionalità dei prodotti: sono questi alcuni degli argomenti di cui si è parlato sabato scorso 24 febbraio 2024 nell'isola Almaverde Bio all'Ipercoop Centro Miralfiore a Pesaro. Il tutto nell'ambito del nuovo appuntamento di It's Bio (It's good healthy and natural Bio Fruit&Veg), il progetto europeo promosso da AOP Gruppo Vi.Va, che intende promuovere in Italia, Belgio e Grecia il metodo di produzione biologica del settore ortofrutticolo, evidenziandone gli aspetti positivi in termini di salubrità dei prodotti e di sostenibilità ambientale delle produzioni.

Protagonista della giornata, la nutrizionista Giulia Dellacostanza, a disposizione, mattina e pomeriggio, dei numerosi clienti che hanno fatto tappa nel reparto ortofrutta del punto vendita. Laureata in scienza della nutrizione all'Università di Urbino con una specializzazione nello stesso ambito all'Università Tor Vergata Roma, la dottoressa da anni si occupa di nutrizione in ambito medico con una particolare attenzione ai progetti di prevenzione ed educazione alimentare.

"Fai la spesa con la nutrizionista da sempre è il mio motto e quindi ho accolto molto volentieri questa iniziativa, che si è rivelata alquanto proficua e partecipata - spiega Giulia Dellacostanza a consuntivo della giornata - Potrà sembrare una banalità, ma è importante accompagnare le persone nella consapevolezza dell'acquisto di prodotti salutari, dal momento che la sana alimentazione inizia dal carrello della spesa".

Tante le persone che si sono rivolte a lei nel corner allestito nell'isola Almaverde bio, con le richieste più varie. "C'è stata curiosità e partecipazione. Ho dispensato consigli sulla stagionalità dei prodotti, le differenze tra agricoltura biologica e tradizionale, l'importanza del luogo di coltivazione e finanche come si legge l'etichetta di un prodotto. A tutti ho spiegato che per adottare un regime alimentare sano e bilanciato bastano pochi accorgimenti: fondamentale è avere la capacità nel cambiare abitudini del proprio quotidiano partendo dall'acquisto dei prodotti ortofrutticoli biologici".

Paolo Pari direttore di Almaverde Bio

Ai partecipanti per l'intera giornata è stato fatto degustare il mandarino Tango/Tang Gold®, il mandarino biologico di Almaverde bio, molto succoso, dolcissimo e senza semi.

Per maggiori informazioni
Canova srl

Via Emilia Levante, 2750
47020 Longiano (FC)
Ufficio commerciale mercato nazionale
+39 0547 53019
Ufficio commerciale export
+39 0547 57541