Il 21 marzo, presso l'azienda agricola Spargelhof Willemsen di Wassenberg, sono stati raccolti i primi asparagi bianchi della stagione. "Prima di sempre", afferma Alexander Willemsen, che gestisce l'azienda insieme al fratello André. Oltre a soddisfare le richieste dei loro circa 30 punti vendita di asparagi nella zona, sono già riusciti a fornire piccoli quantitativi ai retailer. Secondo i due fratelli, gli asparagi regionali saranno ampiamente disponibili entro Pasqua.
L'inizio anticipato della stagione è da attribuire alle eccellenti condizioni di crescita dell'estate e dell'autunno 2025. Anche la fase finale di crescita, prima dell'inizio effettivo della raccolta, è stata ottimale. "Il freddo avrebbe potuto essere un po' più intenso", sottolinea André Willemsen. Sebbene le precipitazioni della settimana 13 non siano state particolarmente abbondanti per la coltivazione, non favoriscono certo il consumo di asparagi. "Lo stiamo sicuramente avvertendo nella commercializzazione del prodotto fresco. Nel complesso, però, siamo molto soddisfatti dell'inizio della stagione", dichiara André.
Alla luce del recente aumento del salario minimo, il livello dei prezzi domina le discussioni all'inizio della nuova stagione. André afferma: "Nella vendita diretta, iniziamo la nuova campagna con prezzi di ingresso pressoché identici per il terzo anno consecutivo. Siamo fermamente convinti che non sia opportuno destabilizzare o scoraggiare i consumatori, soprattutto all'inizio. Inoltre, l'esperienza dimostra che gli aumenti dei costi tendono a equilibrarsi con il progredire della stagione". Oltre ai costi della manodopera, che hanno l'impatto maggiore, anche i rincari sui fertilizzanti rappresentano un fattore di costo secondario.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Alexander e André Willemsen mostrano i primi asparagi precoci della varietà Prius
Anticipo graduale della stagione
In numerosi lotti nella regione di confine tra Germania e Paesi Bassi, la famiglia Willemsen coltiva complessivamente circa 150 ettari di asparagi. Come seconda fonte di reddito, produce piantine di asparagi su circa 35 ettari. André spiega: "Prima iniziavamo a consegnare le nostre piantine verso metà marzo, ma con l'anticipo graduale della stagione la raccolta comincia sempre prima, tanto che oggi iniziamo già nella prima settimana di marzo". Come per gli asparagi freschi, le prospettive per la propagazione delle piantine sono decisamente positive. "Ci aspettiamo un buon raccolto quest'anno", prevede Andrè.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Anche nella produzione di piantine si verificano inevitabili aumenti di costo. Le sementi, in particolare, diventano ogni anno leggermente più costose.
A differenza della distribuzione degli asparagi freschi, dove la regionalità è la priorità assoluta, il settore delle piantine si è sviluppato negli anni in un'attività internazionale. "Forniamo aziende agricole produttrici di asparagi in tutta la regione DACH, nel Benelux, in Francia, Ungheria, Romania e Polonia. Quest'anno abbiamo persino ricevuto per la prima volta una richiesta dalla Georgia. Considerata la distanza e la logistica complessa e costosa, dovremo valutare se, in futuro, sarà redditizio soddisfare richieste di questo tipo". Sebbene la maggior parte del volume di vendite sia costituita da asparagi bianchi, anche la varietà verde sta acquisendo sempre maggiore importanza.
Il mercato delle piantine di asparagi è solido ma anche particolarmente competitivo. André continua: "A differenza dei nostri concorrenti, non abbiamo rappresentanti di vendita all'estero. Ciò che ci distingue, invece, è la nostra esperienza diretta nella coltivazione degli asparagi, che ci permette di fornire una consulenza accurata a ciascun cliente". Le statistiche più recenti indicano ancora una volta una tendenza al ribasso nella coltivazione degli asparagi, soprattutto in Germania. "Gli anni di maggiore crescita sono ormai alle spalle. Ciononostante, abbiamo notato che la maggior parte dei nostri clienti desidera mantenere la superficie coltivata attuale. È necessario anche se, nel prossimo futuro, vogliamo continuare a rifornire il mercato in modo capillare con asparagi nazionali. Non dobbiamo dimenticare che negli ultimi due anni si è verificata una carenza di asparagi a metà stagione".
Ampia gamma di varietà e clienti
Circa il 15% della superficie totale coltivata ad asparagi in Germania necessita di essere reimpiantata ogni anno con nuove piantine, secondo la stima del commerciante di asparagi, il quale offre consulenza e supporto sia alle grandi aziende meccanizzate sia alle medie aziende agricole con pochi ettari. La gamma di prodotti comprende ora fino a 25 varietà diverse. "Sebbene la prima parte della stagione continui ad avere un peso significativo, negli ultimi anni anche la parte finale ha riacquisito importanza. Di conseguenza, i coltivatori hanno introdotto sul mercato varietà di qualità come Mosalim, Sirius e Raffaelo, garantendo un'ampia disponibilità di prodotto anche a maggio e giugno", conclude André.
Per maggiori informazioni:
Alexander & André Willemsen
Zegra Spargelwelt GmbH & Co. KG
Ossenbrucher Weg 10
41849 Wassenberg - Germania
+49 0 24 32 89 27 34
[email protected]
www.zegra.de