La Spagna è da anni un fornitore consolidato per il mercato olandese. I fornitori sono generalmente in possesso delle certificazioni necessarie e vengono sottoposti a verifiche periodiche. Tuttavia, le aziende del settore retail e commerciale continuano a sentire l'esigenza di monitorare autonomamente la situazione sul campo.
"La certificazione offre una buona base, ma le verifiche rimangono un'istantanea, una foto in cui la cravatta è leggermente più dritta del solito - afferma René Rombouts - È proprio tra un audit e l'altro che si vuole sapere cosa succede realmente presso i propri fornitori".
© AgriQA
René Rombouts
Le domande che sorgono in questo contesto riguardano, tra l'altro, l'andamento dell'uso di sostanze, il rispetto effettivo degli accordi in materia di lavoro e alloggio, e la corrispondenza tra i rapporti di audit e la pratica quotidiana. La distanza, la lingua e le dinamiche locali rendono difficile per molte aziende mantenere un controllo costante su questi aspetti.
AgriQA, gestita da René Rombouts e Leen Klaassen, risponde a questa esigenza con controlli locali e visite ai fornitori in Spagna. L'azienda lavora con una rete di auditor esperti con background, tra l'altro, in GLOBALG.A.P., GRASP e PlanetProof.
© AgriQA
Leen Klaassen
"Lavoriamo con un portale digitale, basato su checklist che redigiamo insieme al cliente e che verifichiamo alla luce della nostra esperienza di oltre 20 anni di ispezioni in Spagna", afferma Klaassen. AgriQA supporta sia gli organismi di certificazione che direttamente le aziende di vendita al dettaglio e commerciali, e dispone di ispettori che parlano spagnolo, portoghese e italiano.
Per maggiori informazioni:
René Rombouts
AgriQA
Paesi Bassi: +31 649086552
Spagna: +34 616275925
[email protected] / [email protected]
www.agriqa.es