Quest'anno, a differenza degli anni passati, la stagione dei meloni costaricani è iniziata nella corretta settimana di calendario grazie al clima favorevole e stabile. "Sia il meteo sia la resa per ettaro sono stati stabili fino ad ora e di ottima qualità", constata soddisfatto Rolf Weber di Global Producers.
© Global Producers BV
"Diverse varietà di mini-angurie, come Mielheard/Lynx e Supermini's 1969, stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori e, di conseguenza, anche nella coltivazione. Pafru ha avviato una superficie di 40 ettari di mini-angurie 'autentiche' e la domanda continua a crescere costantemente. Prevediamo di espanderci a 230 ettari entro quattro anni, con una resa di circa 3,8 milioni di frutti".
© Global Producers BV
"L'unico problema di questa stagione colturale è la qualità della varietà di anguria Extasy, che registra una perdita di resa di circa il 30-40% per ettaro, con conseguente disponibilità limitata a causa di problemi con i semi".
© Global Producers BV
© Global Producers BV"Prevediamo che la stagione si concluderà con lo stesso slancio con cui è iniziata, visto che nei prossimi mesi - proprio come nel 2018 - ci aspettiamo condizioni meteorologiche eccellenti grazie all'effetto della Corrente di Humboldt, il che potrebbe portare a un notevole aumento del consumo di meloni e angurie".
In Costa Rica e in America Centrale la superficie coltivata a meloni gialli, meloni Galia, cantalupo e autentiche mini-angurie è diminuita. "Ciò potrebbe causare carenze, con conseguenti aumenti significativi dei prezzi - afferma Rolf - L'andamento dei prezzi delle angurie dipenderà dalle condizioni meteorologiche, ma anche dalla qualità del prodotto proveniente da Panama".
Per maggiori informazioni:
Rolf Weber
Global Producers
Venrayseweg 136 B
5928 RH Venlo - Paesi Bassi
+31 77 465 81 00
[email protected]
www.global-producers.nl