Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Leafood punta all'espansione nella vendita al dettaglio con i microgreens di cetriolo e un imballaggio riprogettato

"Abbiamo testato diverse varietà per individuare quelle che presentano un chiaro sapore in una fase di crescita precoce"

Leafood sta preparando il lancio di un nuovo prodotto sul mercato al dettaglio del Baltico: i microgreens di cetriolo. Insieme al Super Trio Mix di germogli e al nuovo packaging, il prodotto sarà disponibile nei supermercati della Lituania nelle prossime settimane.

L'idea è nata da una semplice domanda sull'innovazione del gusto. "Qualche mese fa qualcuno ha detto: 'Non sarebbe fantastico avere un microgren che sappia di cetriolo?'. Ci piacciono le sfide e l'innovazione, quindi abbiamo deciso di realizzarla", afferma Valentinas Civinskas, CEO e fondatore dell'azienda.

© Leafood
Valentinas Civinskas

Raccolta delle piante di cetriolo nella fase iniziale
A differenza di molte specialità di microgreens che imitano i sapori di altre colture, il nuovo prodotto di Leafood viene coltivato direttamente dalle piante di cetriolo stesse. "Si tratta di vere piantine di cetriolo, raccolte nella fase di germoglio circa dieci-dodici giorni dopo la germinazione - spiega Civinskas - In questa fase iniziale le piante esprimono già l'aroma e il sapore fresco del cetriolo, quindi stiamo essenzialmente offrendo la pianta di cetriolo nella sua forma più giovane e delicata".

"Il profilo aromatico deriva da una combinazione di un'attenta selezione delle cultivar e da condizioni di coltivazione verticale controllate. Abbiamo testato diverse varietà di cetrioli per identificare quelle che offrono un chiaro sapore di cetriolo nelle prime fasi della loro crescita. Ottimizzando lo spettro luminoso, il clima e la nutrizione, possiamo esaltare in modo costante quel sapore fresco di cetriolo nel prodotto finale che anche noi apprezziamo".
© Leafood
Microgreens di cetriolo Leafood (a sinistra) e germogli Super Trio Mix (a destra)

Primo lancio sul mercato al dettaglio e confezioni ridisegnate
"I nuovi prodotti arriveranno sugli scaffali dei negozi nelle prossime settimane, a partire dalle catene di distribuzione IKI e Norfa in Lituania - afferma Civinskas - Successivamente la distribuzione verrà gradualmente estesa a Maxima in Lettonia e poi in Estonia".

Il lancio prevede anche una riprogettazione delle confezioni Leafood. "Abbiamo introdotto nuovi cestini progettati appositamente per i microgreens delicati - spiega Civinskas - Migliorano la circolazione dell'aria e la protezione del prodotto, contribuendo a mantenerne la freschezza e la durata di conservazione. Allo stesso tempo il design aggiornato migliora la visibilità sugli scaffali".

© LeafoodUna coltivazione verticale Leafood a Vilnius, Lituania

Espandere l'uso dei microgreens oltre quello specialistico
Per Leafood i nuovi prodotti fanno parte di uno sforzo più ampio volto a spingere i microgreens oltre le applicazioni culinarie di nicchia. "Il nostro obiettivo è rendere i microgreens e i germogli una parte integrante della categoria dei prodotti ortofrutticoli freschi, non solo un ingrediente speciale", afferma Civinskas.

"Introducendo nuovi sapori, migliorando il packaging e garantendo una fornitura costante durante tutto l'anno attraverso l'agricoltura verticale, stiamo aiutando i rivenditori ad ampliare la categoria e rendendo i microgreens più accessibili ai consumatori di tutti i giorni nella regione baltica e oltre".

Per maggiori informazioni:
Leafood
Valentinas Civinskas, CEO
[email protected]
www.leafood.com

Articoli Correlati → Vedi