Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Le spiegazioni di Paolo Montesi consulente MVM

"Con l'Iper ammortamento le aziende possono recuperare fino al 56 per cento dell'investimento"

"L'Iper ammortamento è legge dello Stato. Ciò significa che, effettuando investimenti in tecnologie (beni strumentali) e software, si potrà recuperare fino al 56 per cento dell'investimento. Ed è cumulabile con altri contributi, tipo PSR". Lo afferma Paolo Montesi, fondatore della società MVM Partners di Cesena, realtà che affianca le aziende per ottenere finanziamenti su tutti i fronti.

"Se le tecnologie acquistate rientrano nella 4.0 - precisa - si potrà ottenere un ritorno fino al 42 per cento circa. Ma se sarà dimostrato anche risparmio energetico (5.0), allora si potrà arrivare a un 56 per cento".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itPaolo Montesi

Come funziona l'Iper ammortamento? "In pratica si otterrà un'agevolazione fiscale suddivisa per tutti gli anni di ammortamento del bene. Alla fine degli anni previsti per l'ammortamento, si avrà un ritorno dal 42 al 56 per cento (circa). Non è male, se si pensa che certe aziende potranno beneficiare anche delle agevolazioni del ZES o del ZLS, vale a dire quei vantaggi fiscali relativi alle zone così dette, Zone economiche specializzate o Zone logistiche specializzate. Oppure, si potrà cumulare con i contributi dei Piani di Sviluppo Rurale".

Più in generale, MVM informa e agevola le aziende in merito alle opportunità per lo sviluppo. "Ad esempio, i bandi pubblici possono essere di tanti tipi – prosegue Montesi – come quelli a supporto dell'export, che sono molto importanti per le aziende. Ma anche i co-finanziamenti per partecipare alle fiere, così come quelli per rinnovare tecnologie, hardware, software, attrezzature". E non ci sono solo quelli europei, declinati poi dalle Regioni tramite i Piani di Sviluppo Rurale: a volte vi sono opportunità interessanti anche da Enti nazionali e dalle Camere di Commercio.

"Il ruolo di un consulente è proprio quello di conoscere le varie opportunità attive in ogni momento e poi verificare se possano essere sfruttate dalle aziende", conclude Montesi.

Per maggiori informazioni
Paolo Montesi
MVM Partners srl
Corte Don Giuliano Botticelli, 58
47521 Cesena (FC) - Italy
+39 320 4451601
+39 0547 1640006
[email protected]
www.mvmpartners.it

Articoli Correlati → Vedi