Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Jorge Salhus della Exportadora Vientos del Sur:

"Sono disponibili meno uve da tavola Red Globe perché molte sono state sostituite dalle varietà senza semi"

La stagione cilena dell'uva da tavola procede con volumi simili a quelli dell'anno scorso, ma cresce l'attenzione verso le varietà senza semi. Jorge Salhus, direttore generale della Vientos del Sur, ha sottolineato che la Red Globe rimane una componente chiave della loro strategia di esportazione.

"Prevediamo un volume simile a quello della scorsa stagione", ha affermato Jorge. Tuttavia, in generale, l'uva da tavola Red Globe sta diventando meno diffusa sul mercato. "Ci sono meno uve Red Globe disponibili perché molti consumatori stanno passando a varietà senza semi e a nuove cultivar".

© Vientos del Sur

La Red Globe rimane la principale varietà di uva da tavola della Vientos del Sur, sebbene il prodotto si collochi al quarto posto nella gamma di esportazione dell'azienda, dopo mele, kiwi e pere. "Abbiamo continuato a lavorarla, perché i nostri clienti la preferiscono", ha spiegato Salhus. La strategia dell'azienda punta sul rafforzamento di nicchie specifiche, piuttosto che sull'aggiornamento costante dell'assortimento varietale.

L'azienda esporta principalmente le sue uve da tavola Red Globe in Europa, con Portogallo e Spagna come mercati chiave, oltre a quantità inferiori destinate a India e Brasile. Gli Stati Uniti, un tempo una delle principali destinazioni per questa varietà, oggi rivestono un ruolo meno rilevante.

© Vientos del Sur

"I prezzi sono variabili, con picchi settimanali in diverse destinazioni. In Europa, i prezzi si aggirano intorno a 1,4-1,60 euro/kg FOB; in India variano da 1,8 a 2 dollari FOB".

Salhus ha sottolineato che attualmente i maggiori profitti arrivano dai frutti in grado di sopportare lunghi viaggi, sottolineando l'importanza della condizione e della consistenza dei frutti per i mercati lontani. "Oggi sono soprattutto le uve che possono affrontare il lungo trasporto a generare profitti".

© Vientos del Sur

La stagione è appena iniziata in zone come San Felipe. Il dirigente ha affermato che l'allegagione e la qualità dei frutti sono state buone, ma resta prudente riguardo alle condizioni meteo. "Credo che avremo una campagna normale, se non ci saranno piogge inattese".

© Vientos del Sur

Per quanto riguarda le tendenze di consumo, Salhus riconosce che l'uva da tavola verde senza semi è la più popolare e apprezzata. "È senza dubbio la più richiesta". Tuttavia, il direttore generale ha sottolineato come la Red Globe sia ancora importante in mercati specifici. "Non speculiamo sulle movimentazioni commerciali, ma ci sono nicchie in cui le varietà più tradizionali sono sempre richieste".

Nelle prossime settimane, l'attenzione sarà rivolta allo sfruttamento delle prime finestre di commercializzazione. "Dobbiamo approfittare dei positivi prezzi nelle finestre settimanali", ha concluso Salhus, prevedendo una stagione che, salvo problemi climatici, dovrebbe svolgersi normalmente.

Per maggiori informazioni:
Jorge Salhus
Exportadora Vientos del Sur
Cile
+56 9 7836 8487
[email protected]
exportadoravientosdelsur.cl

Articoli Correlati → Vedi