Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Francisco Sánchez, direttore di Onubafruit:

"Le nostre varietà di mirtilli sono tra le migliori al mondo"

Grazie ai consistenti investimenti di Onubafruit, effettuati nel corso degli anni nella ricerca, e all'accordo esclusivo con FV (Fruit Vision) nell'arco mediterraneo, l'azienda dispone di una gamma completa di cinque varietà di mirtilli. Queste vengono prodotte nella provincia spagnola di Huelva, da dove vengono commercializzate, ma i loro diritti di coltivazione vengono venduti anche a coltivatori di altri Paesi che non rappresentano una concorrenza diretta.

"Direi che le nostre varietà di mirtilli sono tra le migliori al mondo, in particolare le Demba e Dana, che hanno già vinto premi internazionali per il loro sapore e la loro consistenza eccezionali", afferma Francisco Sánchez, direttore di Onubafruit.

Onubafruit recibe el Superior Taste Award por su variedad exclusiva de arándano, Demba

"Tuttavia, è importante sottolineare che un frutto di buona qualità non è sinonimo di una buona varietà, che deve avere tutto, comprese eccellenti qualità organolettiche. La nostra gamma di varietà (Demba, Dana, Selma e Dunia) copre l'intero ciclo produttivo di Huelva, da novembre (finora non era possibile iniziare così presto) fino a giugno, con una produttività compresa tra 25 e 30 tonnellate per ettaro, un costo di raccolta molto basso e un'alta percentuale di frutti con calibro a partire da 18 mm", continua Sánchez.

"Molti operatori e coltivatori rimangono stupiti quando visitano le nostre piantagioni e vedono cosa possono offrire queste varietà. Di conseguenza, la domanda è in aumento. Vale anche la pena ricordare che, mentre Huelva tradizionalmente inizia a raccogliere volumi consistenti di mirtilli in questo periodo, noi stiamo raccogliendo già da tre mesi. La verità è che stiamo diventando sempre più indipendenti con le nostre varietà di mirtilli", spiega Sánchez.

Onubafruit continua a distinguersi come produttore di lamponi, grazie a un proprio programma varietale volto a ottenere un sapore equilibrato e un'elevata produttività. Una di queste varietà è la Malaika, con la quale l'azienda prevede di raggiungere i 200 ettari entro il 2026. La produzione si concentra su varietà precoci, con particolare attenzione alla produzione invernale a basso fabbisogno di freddo.

L'azienda sta inoltre investendo molto in nuove varietà precoci di fragole, sempre con un focus sull'elevata produttività. "Crediamo che le nuove cultivar di fragole su cui stiamo lavorando ci daranno grande soddisfazione", afferma Sánchez.

"Stiamo cercando buone varietà precoci, perché riteniamo che la finestra più interessante per la produzione spagnola sia tra dicembre e aprile. In inverno, nonostante la concorrenza di Paesi come Marocco, Egitto o Grecia, crediamo che il fattore determinante sia il clima, che tende a essere instabile e imprevedibile. A partire da aprile e maggio veniamo estromessi dal mercato dalle produzioni locali europee. Puntiamo a garantire ai coltivatori la migliore redditività, cosa più difficile da ottenere con le fragole extra-precoci. Inoltre, questi nuovi materiali si stanno dimostrando altamente resistenti alle intemperie che stiamo affrontando in questa stagione".

Onubafruit sta facendo progressi significativi anche con le nuove varietà di more. "Lavorare con questo prodotto è molto impegnativo, a causa delle numerose difficoltà post-raccolta. Pertanto, migliorando la shelf life e preservando un buon sapore, potremmo favorire un aumento dei consumi in futuro", conclude Francisco Sánchez.

Per maggiori informazioni:
Onubafruit
P.E. Mirador del Odiel
C/ Lentisco s/n. Port.3, Ofic. 17.
(Avd. Frc. Montenegro)
21001 Huelva - Spagna
+34 959 540 844
[email protected]
www.onubafruit.com

Articoli Correlati → Vedi