Ampia richiesta, ma produzione al di sotto delle aspettative. Appare sempre più veritiera la considerazione secondo la quale, al giorno d'oggi, è più difficile produrre che non vendere. E le fragole, in questo primo scorcio di stagione, ne sono una conferma.
"L'andamento meteo di gennaio e delle prime due settimane di febbraio – afferma Antonio Zani, responsabile commerciale Italia per l'Op Granfrutta Zani - ha causato una perdita di prodotto quantificabile, a seconda degli areali, fra il 30 e il 40 per cento. Ad oggi le richieste sono maggiori rispetto al prodotto disponibile e anche dall'estero i clienti chiedono fragole. Purtroppo, non è possibile accontentare tutta la domanda, così come vorremmo".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDa sinistra: Antonio, Giulia e Sandro Zani, Enrico Silighini, Gianmarco Liverani
Sul fronte prezzi, Zani accenna al fatto che "ovviamente sono sostenuti, ma non quanto ci si potrebbe aspettare rispetto a un calo produttivo così netto. Fra l'altro, l'andamento molto piovoso ha causato un aumento del tasso di umidità, per cui i produttori devono fare fronte a maggiori percentuali di marciumi e quindi di fragole scartate già in campo".
Granfrutta Zani annovera produttori sia in Basilicata sia in Campania, zone idonee per la produzione di questo periodo. "Ci attendiamo una carenza di fragole ancora per un paio di settimane, però i segnali sono di una graduale ripresa già dai prossimi giorni e anche dal punto di vista qualitativo c'è un miglioramento. Quando si tornerà alla normalità? Difficile dirlo ma, al momento, posso pensare attorno a metà marzo".
Da quel periodo, Granfrutta Zani avrà a disposizione tutti i formati per i diversi mercati: attualmente non tutti sono disponibili. Fra i packaging che sono stati più richiesti negli scorsi anni, i cartoni con 12 vaschette da 350 grammi ognuna oppure il vassoio monostrato da 500 gr o la padellina da 1 kg.
"Quando il prodotto è di alta qualità – conclude Zani – ottiene pareri positivi il monostrato specchiato, con un prodotto uniforme e dall'elevato °Brix: queste sono le caratteristiche delle fragole a marchio Solatìa di Granfrutta Zani, proposte nella confezione da 1 kg che sarà a disposizione nei prossimi mesi".
Per maggiori informazioni
OP Granfrutta Zani
Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA)
+39 0546 695211
[email protected]
www.granfruttazani.it