Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Scarica la tabella gratuita stilata da CBC Biogard

Feromoni, per avere successo è fondamentale l'epoca di applicazione

Nel panorama di un'agricoltura sempre più orientata alla sostenibilità e alla riduzione dell'utilizzo degli agrofarmaci nella difesa delle produzioni, la confusione sessuale si è affermata come uno dei pilastri fondamentali della difesa integrata. "Come ben noto, questa tecnica - spiega Francesco Savino, esperto feromoni per Biogard - è basata sul rilascio di feromoni sintetici per impedire l'accoppiamento degli insetti target. Richiede quindi precisione e correttezza nella gestione per mantenere la sua efficacia inalterata nel tempo".

© CBC Europe

L'efficacia dell'uso di feromoni non dipende solo dalle caratteristiche tecnologiche dei diffusori e da una corretta gestione del metodo, ma anche da un fattore critico, sovente sottovalutato, che spesso determina il successo o il fallimento dell'intera stagione: la tempestività dell'applicazione in campo.

Clicca qui per scaricare la tabella!

© CBC Europe

Perché è così vitale intervenire presto? "La confusione sessuale - prosegue Savino - non agisce come un insetticida abbattente, ma la sua funzione è esclusivamente preventiva e richiede che nell'ambiente sia presente un'adeguata concentrazione di feromone prima ancora che il primo adulto della generazione svernante dell'insetto bersaglio faccia la sua comparsa".

© CBC Europe

Prevenire tempestivamente gli accoppiamenti è essenziale per evitare una crescita esponenziale della popolazione nelle generazioni successive, che diventerebbero poi difficili da gestire anche con interventi chimici di soccorso. Per semplificare la gestione dell'attività agronomica e non perdere la "finestra" ideale, nella tabella pubblicata si fornisce uno schema semplificato relativo alle epoche di applicazione dei diffusori Biogard in funzione delle specie bersaglio.

© CBC Europe

"La tabella - conclude Savino - ha la finalità di fornire, a una rapida consultazione, il corretto il momento per il posizionamento in campo dei diffusori. Nel caso di diffusori attivi nei confronti di più specie, l'installazione deve essere effettuata prima dell'avvio del volo della generazione svernante della specie più precoce".

Per maggiori informazioni
Biogard divisione di CBC (Europe) Srl
Area Tecnica
via Civinelli 1090
47522 Cesena (FC)
[email protected]
www.biogard.it

Articoli Correlati → Vedi