Nelle ultime settimane forti piogge e inondazioni hanno colpito gran parte dell'Europa meridionale. La penisola iberica, compresa la costa portoghese, è stata particolarmente colpita.
© Gartenfrisch Jung
"Anche nelle nostre coltivazioni in appalto la situazione è molto umida. Tuttavia, secondo le previsioni meteorologiche, presto dovrebbe esserci un miglioramento", riferisce Daniel Jung, responsabile alla produzione presso l'azienda a conduzione familiare GARTENFRISCH Jung GmbH.
© Gartenfrisch Jung
La situazione in alcuni campi in Portogallo
Dal 2009 l'azienda, che fa parte del Gruppo Kramer, dispone di proprie capacità di coltivazione a circa 60 km a est della capitale portoghese Lisbona. Su una superficie che oggi raggiunge i 600 ettari, l'azienda coltiva principalmente lattuga (come radicchio, cavolo cappuccio, indivia e indivia riccia), carote, cavolfiori e mais, che vengono trasformati in un'ampia varietà di prodotti pronti all'uso nel proprio stabilimento di produzione di prodotti di IV gamma a Jagsthausen.
Anche se i danni sono ancora limitati rispetto ad altri professionisti del settore, Jung afferma che la situazione attuale è estremamente difficile. "Abbiamo dovuto posticipare le date di semina delle colture da insalata, perché i campi erano semplicemente inaccessibili. Fortunatamente, avevamo preso le necessarie precauzioni e riempito bene i nostri magazzini di radicchio, quindi finora siamo stati risparmiati da eventuali carenze. Al contrario, un lotto di carote è stato quasi completamente distrutto. In questo caso, abbiamo già dovuto accettare perdite di resa".
© Gartenfrisch Jung
Aumento dei costi e calo dei raccolti
A seconda delle condizioni meteorologiche, GARTENFRISCH Jung GmbH ha accesso alla lattuga importata dalla propria coltivazione nel Portogallo centrale tra novembre e maggio. Le carote vengono acquistate principalmente tra la fine di marzo e la metà di giugno. Il mais è la terza e ultima linea di prodotti ed è disponibile dalla fine di maggio alla fine dell'estate, principalmente dalla penisola iberica. Il mais viene seminato nella settimana 8. "Oltre agli aumenti dei costi, che interessano anche la coltivazione ortofrutticola portoghese, le attuali precipitazioni stanno portando a un calo dei raccolti", continua Jung.
© Gartenfrisch Jung
Espansione delle colture altamente meccanizzate
Per contrastare in una certa misura gli elevati costi di manodopera, GARTENFRISCH Jung GmbH ha investito massicciamente in colture orticole altamente meccanizzate. Di conseguenza, la produzione di porri, che richiede molta manodopera, sarà gradualmente eliminata quest'anno a favore dell'espansione della superficie coltivata a carote e mais. "Questa tendenza dovrebbe continuare nei prossimi anni", conclude l'azienda.
Per maggiori informazioni:
Daniel Jung
Jung Agrar GmbH
Hermann-Jung-Strasse 2
74249 Jagsthausen - Germania
+49 7943 893 281
[email protected]
www.jung-kramer.de