La campagna della zucca Butternut è attualmente in pieno svolgimento in Spagna e Portogallo e continuerà fino alla fine di aprile.
"Le scorte di zucca Butternut nella penisola iberica continuano a coprire sia la domanda interna sia quella di altri Paesi europei", afferma Joaquín Navarro, responsabile dello sviluppo della zucca presso la Sakata Seed Ibérica, che distribuisce oltre il 90% delle sementi di zucca Butternut prodotte in Spagna e Portogallo.
© Sakata
Zucca Orionit
"In questa stagione, la zucca si distingue per la buona qualità, sia interna sia esterna. L'offerta copre inoltre tutti i calibri. Gli esportatori spagnoli e portoghesi stanno riuscendo sempre più a prolungare la stagione, grazie alle varietà Estrella e Orionit, la cui lunga shelf life consente di raccoglierle tra settembre e ottobre, a seconda della zona, e di commercializzarle fino a fine aprile con una qualità persino migliore di quella delle zucche provenienti da Sud America e Sudafrica, oltre a un'impronta ambientale molto più contenuta per il mercato europeo", afferma Navarro.
© Sakata
Zucca Estrella
"Il nostro obiettivo è poter commercializzare in futuro la zucca iberica per tutto l'anno, ma al momento non è possibile, perché tutte le scorte si esauriscono prima di maggio", continua Navarro. Le varietà più precoci iniziano a essere raccolte a giugno, ma la loro vendita si conclude già a febbraio, quando entrano in scena le varietà Estrella e Orionit.
"Queste varietà, coltivate solo nella Penisola Iberica e in parte della Francia, sono già riconosciute per la qualità distintiva, la shelf life e l'elevato grado Brix, compreso tra 11 e 12. In un contesto in cui la stabilità dell'offerta e la qualità costante sono fondamentali, Estrella e Orionit stanno consolidando la loro posizione in questa categoria", sottolinea Navarro.
© Sakata
Zucca Orionit
Secondo l'esperto di zucca dell'azienda sementiera, l'areale nella Penisola Iberica continua ad aumentare. "I coltivatori mostrano interesse per la zucca, perché è piuttosto facile da coltivare e per il suo lungo periodo di commercializzazione. Inoltre, il consumo è in aumento grazie alla crescente popolarità di prodotti alimentari di IV e V gamma, che offrono ai consumatori maggiore praticità. Sei anni fa, il consumo in Spagna si attestava intorno agli 0,8 kg pro capite all'anno, mentre nel 2025 ha raggiunto gli 1,4 kg pro capite", conclude Navarro.
Per maggiori informazioni:
© Sakata
Sakata Seed Ibérica S.L.U
Plaza Poeta Vicente Gaos 6 bajo
46021 Valencia - Spagna
+34 963563427
[email protected]
www.sakata.com