Quest'anno Enjoy Trade Holland ha partecipato per la prima volta come espositore alla fiera Fruit Logistica di Berlino. "Ci lasciamo alle spalle una partecipazione di successo", racconta Furkan Karaca. Mentre in passato l'azienda olandese faceva arrivare molti camion di pomodori a grappolo turchi a Venlo, negli ultimi anni i camion proseguono più spesso direttamente verso i clienti in Europa.
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
"Ci concentriamo principalmente sulla vendita al dettaglio e abbiamo clienti fissi nei supermercati in Germania, Polonia, Svezia, Romania e Repubblica Ceca, tra gli altri. I prezzi nel commercio giornaliero sono soggetti a forti fluttuazioni. Vogliamo proteggere i nostri coltivatori da questo fenomeno e per questo scegliamo consapevolmente la sicurezza e la continuità dei programmi fissi dei supermercati".
"Ogni giorno abbiamo diversi camion con pomodori a grappolo turchi in viaggio verso l'Europa. Forniamo sempre un supporto al commercio al dettaglio in caso di ritardi nelle consegne o di problemi. Il nostro obiettivo principale è la fornitura ai supermercati. Alla fine dei conti si ha una maggiore chiarezza della situazione e ciò ti permette di avere molta più tranquillità rispetto al commercio giornaliero".
Un altro gruppo di prodotti in cui Enjoy Trade Holland ha registrato una forte crescita negli ultimi anni è quello delle melagrane turche. "La melagrana rimane più un articolo per il commercio giornaliero - afferma Furkan - Abbiamo movimentato grandi volumi in questo settore e prevediamo di continuare su questa linea".
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
Inoltre, l'azienda importa ed esporta sempre più peperoni dai Paesi Bassi, dalla Spagna, dalla Turchia e dal Marocco. I volumi continuano ad aumentare ogni anno. Grazie a questa distribuzione internazionale, Enjoy Trade Holland è in grado di fornire peperoni ai propri clienti al dettaglio durante tutto l'anno e rafforza la propria posizione nel segmento dei supermercati europei.
Le condizioni meteorologiche nell'Europa meridionale e in Turchia hanno recentemente causato gravi danni alle coltivazioni. "Nella regione di Antalya si sono verificate gravi inondazioni. Sono stati in particolare i coltivatori di peperoni a dover affrontare carenze, prezzi elevati e problemi di qualità. Per questo motivo siamo molto selettivi nella scelta dei coltivatori da cui acquistiamo".
© Enjoy Trade Holland
In vista della nuova stagione olandese, Furkan è alla ricerca di un coltivatore olandese di pomodori a grappolo con cui collaborare. "Collaboriamo già con alcuni produttori dei Paesi Bassi, ma potremmo sicuramente utilizzare ulteriori forniture. Dato che serviamo i supermercati, la collaborazione tramite cooperative è meno interessante per noi. Preferiamo trattare direttamente con un coltivatore".
Per maggiori informazioni:
Furkan Karaca
Enjoy Trade Holland
Venrayseweg 190
5928 RH Venlo - Paesi Bassi
+31 6 21 37 69 74
[email protected]
www.enjoytrade.com.tr