Ambienta SGR S.p. A., asset manager leader europeo e pioniere negli investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato che la sua platform company Frigoveneta S.p.A. ha completato l'integrazione di SAIM Impianti S.r.l. e SAIM Service S.r.l., aziende a conduzione familiare specializzate nella progettazione, installazione e assistenza post-vendita di sistemi di refrigerazione industriale e tecnologie per il post-raccolta dedicati al settore agroalimentare. I soci fondatori Raffaele e Yuri Simonelli resteranno attivamente coinvolti nella gestione e hanno reinvestito nella piattaforma al fianco di Ambienta.
© SAIMRaffaele e Yuri Simonelli di SAIM
"SAIM nasce come realtà operante nell'impiantistica della refrigerazione generale – afferma Yuri Simonelli – ma, sotto la guida mia e di mio fratello Raffaele, ha intrapreso un percorso di specializzazione verticale molto preciso. Siamo passati dall'essere 'frigoristi generici' a specialisti della refrigerazione agroalimentare, in particolare nel segmento ortofrutticolo, concentrandoci sul post-raccolta e sulle esigenze specifiche dei produttori. Abbiamo integrato il freddo con tecnologie avanzate rispettose dell'ambiente, sempre attenti alla sostenibilità puntando fortemente sull'innovazione. Inoltre, abbiamo saputo intercettare l'espansione della Grande distribuzione organizzata, che ha trasformato molti produttori locali in vere e proprie aziende strutturate, con necessità di sistemi di refrigerazione personalizzate alle diverse esigenze e linee di lavorazione sempre più complesse e performanti".
"Negli ultimi anni ad esempio, nelle commesse di fascia medio-alta, abbiamo identificato un limite dimensionale e strutturale nel confronto con i grandi competitor e, non avendo una forza di gruppo, avevamo anche un potere contrattuale inferiore nei confronti dei fornitori. A un certo punto abbiamo capito che rimanere nella stessa dimensione avrebbe portato il rischio concreto di esclusione dal mercato".
"L'ingresso in Frigoveneta e nella piattaforma costruita sotto la leadership di Ambienta rappresenta per noi un'evoluzione naturale e particolarmente stimolante. Questa partnership ci permetterà di accelerare la nostra crescita all'interno di una solida struttura industriale, ampliando l'attuale copertura di mercato, continuando a garantire ai nostri clienti soluzioni sostenibili, tecnologicamente avanzate, ad alto contenuto di servizi. L'obiettivo del gruppo è infatti diventare in poco tempo uno dei poli principali della refrigerazione in Italia ed Europa", aggiunge Raffaele Simonelli.
© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.it
Fondata nel 1986 e con sede a Fondi (Latina), SAIM è specializzata nella realizzazione e manutenzione di sistemi centralizzati di refrigerazione e tecnologie per il post-raccolta. La società fornisce soluzioni di refrigerazione per celle frigorifere, magazzini refrigerati e impianti di lavorazione a temperatura controllata destinati a una clientela diversificata, attiva prevalentemente nel settore agroalimentare, con un forte focus sui comparti ortofrutticolo e cerealicolo. Inoltre, la società vanta un solido know-how nell'ambito dei sistemi ad atmosfere modificate, nei processi di maturazione forzata e detannizzazione, nonché nella sanificazione e disinfestazione mediante l'utilizzo dell'ozono e di altri gas naturali. SAIM si distingue per l'ampio team di tecnici altamente qualificati e le solide competenze ingegneristiche, rafforzate negli ultimi anni dallo sviluppo di progetti basati su refrigeranti naturali tra cui l'ammoniaca, che hanno contribuito a ridurre il GWP (Global Warming Potential) medio dei sistemi venduti.
Massimiliano Lecchi, Private Equity Partner di Ambienta, ha commentato: "Questa integrazione conferisce ulteriore slancio al percorso di crescita di Frigoveneta, rafforzando l'esposizione della piattaforma al settore agroalimentare, ampliandone la presenza geografica e apportando competenze significative nell'assistenza tecnica. Siamo lieti di dare il benvenuto a SAIM e al suo management team, certi che il coinvolgimento dei fondatori e la forte coerenza industriale con Frigoveneta costituiscano una solida base per rafforzare il posizionamento della piattaforma come partner di riferimento nella refrigerazione industriale sostenibile".
Marco Rampichini, Ceo di Frigoveneta, ha dichiarato: "Attraverso l'integrazione di SAIM, Frigoveneta ottiene l'accesso a un portafoglio clienti complementare nel settore agroalimentare, rafforza la piattaforma con un team di tecnici esperti - che sono un fattore critico per consentire l'ulteriore sviluppo delle capacità di assistenza - e acquisisce rilevanti competenze nelle tecnologie sostenibili per il post-raccolta. Siamo lieti di accogliere SAIM e i fratelli Simonelli all'interno della piattaforma e non vediamo l'ora di iniziare a collaborare per sostenere la crescita del business e valorizzare le sinergie individuate".
Per maggiori informazioni:
Yuri Simonelli
+39 335 627 0026
www.saimimpianti.com
www.frigoveneta.it