"La campagna fragole di quest'anno sta procedendo bene, contraddistinta da un mercato molto attivo e una domanda superiore all'offerta". Così afferma Pietro Paolo Ciardiello, direttore di Coop Sole di Parete (Caserta), in riferimento alla stagione 2026 delle fragole, cominciata già dai primi di novembre, con piccoli volumi per ora costanti.
"Nonostante l'offerta ridotta, dovuta a un andamento climatico piovoso e caratterizzato da poche ore di luce, che ha contenuto i volumi disponibili, siamo molto soddisfatti della richiesta, soprattutto di quella estera, che va ben oltre il 50%, risultando maggiore di quella interna".
© SOLE Soc. Coop. Agr.
"Rispetto allo scorso anno, la nostra cooperativa cresce anche in termini di investimenti produttivi - fa sapere Ciardiello - Siamo a un +12% di superfici, superando i 14 milioni di piante di fragole. Il nostro impegno è continuare a migliorare la qualità del prodotto".
Nessuna novità in termini di packaging: per quest'anno Coop Sole continuerà a lavorare con quelli sviluppati nel 2025; dopo il successo della confezione dedicata da 400 grammi di SiBon per San Valentino, l'azienda si prepara per l'8 marzo. Tra gli obiettivi di questa campagna, c'è quello di puntare sulle linee premium.
© SOLE Soc. Coop. Agr.
In merito invece alla questione del ragnetto rosso, sulla quale si sono sollevati recenti allarmi, Ciardiello dice: "Non è il primo anno che questa problematica colpisce le coltivazioni di fragole. Anzi, possiamo tranquillamente affermare che, in questa annata, l'incidenza del ragnetto rosso sia minore rispetto allo scorso anno. L'acaro in questione non è una problematica locale, ma è più generale e interessa i Paesi del bacino mediterraneo (Francia, Spagna, Portogallo e Italia), motivo per il quale, essendo venute meno alcune molecole per poter effettuare una lotta efficace, già lo scorso anno durante il Gruppo di Contatto Fragola e Piccoli Frutti avevamo convenuto circa l'urgenza di armonizzare i principi attivi consentiti in Europa e di semplificarne il processo di registrazione. Tale necessità è stata ribadita anche quest'anno. Infine, sicuramente i cambiamenti climatici e i relativi innalzamenti delle temperature hanno contribuito all'aumento di parassiti e altre criticità fitosanitarie".

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sole
Via della Repubblica, 70
81030 Parete (CE) - Italy
+39 081 5036887
[email protected]
www.coopsole.it