Dopo il passaggio della tempesta Nils, le aziende agricole francesi stanno ancora valutando l'entità dei danni. L'Associazione francese dei produttori di mele e pere (ANPP) ha già segnalato perdite in diversi frutteti.
© ANPP"La valutazione è ancora in corso - spiega Sandrine Gaborieau, di ANPP - Per il momento abbiamo osservato danni nei dipartimenti di Lot-et-Garonne, Tarn-et-Garonne, Charente e Deux-Sèvres. È ancora troppo presto per misurare con precisione l'impatto complessivo della tempesta, soprattutto perché le acque alluvionali non hanno ancora iniziato a ritirarsi".
I dipartimenti della Gironda e del Lot-et-Garonne sono ancora in allerta rossa per il rischio di alluvioni. Vigicrues ha previsto che i livelli saliranno nuovamente a causa di ulteriori precipitazioni. "Alcuni alberi sono caduti, perché le loro radici non riescono più a trattenere l'acqua. Al momento è impossibile piantare senza il rischio di asfissia radicale. Inoltre, diversi frutteti sono allagati". L'umidità potrebbe causare anche problemi di ticchiolatura.
"Garantire l'approvvigionamento idrico per l'agricoltura e consentire la creazione di riserve per preparare i frutteti francesi al cambiamento climatico"
Dato che "l'acqua non cade sempre nel posto giusto, al momento giusto o con l'intensità giusta per essere utile alle colture e alle regioni", l'ANPP chiede la creazione di riserve idriche come strumento di adattamento, seguendo l'esempio di alcuni altri Paesi. "Il cambiamento climatico non significa meno pioggia, ma precipitazioni più variabili e più difficili da utilizzare, con episodi più intensi e periodi più lunghi di carenza idrica proprio quando le colture ne hanno bisogno", spiega l'ANPP.
L'associazione chiede che questa misura sia inclusa nella legge agricola d'emergenza, con "procedure semplificate e giuridicamente sicure, tempi di istruzione ridotti, la possibilità di sviluppare strutture di stoccaggio (bacini, riserve di sostituzione, soluzioni regionali) laddove gli studi ne dimostrino la pertinenza. La nostra richiesta è semplice: preparare i frutteti francesi per il futuro".