Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Spagna

La tempesta Oriana infligge un nuovo colpo all'agricoltura di Almeria

Le forti raffiche di vento registrate dallo scorso sabato, che hanno raggiunto velocità fino a 140 km/h, hanno provocato gravi danni alle serre in tutta la provincia di Almería. Secondo le prime stime verificate con la Delegazione dell'Agricoltura e il Comune di El Ejido, la superficie interessata potrebbe superare i 200 ettari, con almeno 50 ettari di strutture e coltivazioni distrutti.

© Coag Almería

Il segretario provinciale di COAG Almería, Andrés Góngora, ha visitato le zone più colpite nel nord di El Ejido, constatando che il fenomeno meteorologico, caratterizzato da forti vortici e raffiche sostenute, ha strappato coperture e finestre, lasciando le coltivazioni esposte e provocando perdite irreversibili nel pieno della campagna produttiva.

© Coag Almería

Il maltempo ha colpito duramente le serre della provincia. "Siamo di fronte a un nuovo colpo per l'agricoltura. Ci sono serre, sia vecchie sia di recente costruzione, che sono state distrutte. In molti casi, gli agricoltori dovranno ripartire da zero, affrontando la ricostruzione totale", ha dichiarato Góngora.

© Coag Almería

COAG Almería ha quindi sollecitato la Junta de Andalucía e la Delegazione dell'Agricoltura ad accelerare il più possibile la valutazione tecnica dei danni, chiedendo l'attivazione di due misure urgenti: aiuti diretti d'emergenza destinati a ripristinare immediatamente la capacità produttiva degli agricoltori, per evitare così l'abbandono dell'attività; e un piano di ammodernamento a medio termine, approfittando dell'elaborazione del nuovo quadro di bilancio, per rafforzare le strutture più vecchie che si sono dimostrate particolarmente vulnerabili ai fenomeni avversi.

© Coag Almería

COAG Almería rivolge un appello a tutti gli agricoltori e allevatori colpiti affinché presentino quanto prima il proprio rapporto sui danni attraverso i canali disponibili. La raccolta di dati è indispensabile per accelerare la gestione degli aiuti e garantire la continuità dell'attività.

Per maggiori informazioni:
Andrés Góngora Belmonte
COAG Almería
+34 619 30 17 54
www.coagalmeria.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi