Il Messico rimane il leader mondiale nella produzione di avocado Hass, con circa 2,6 milioni di tonnellate all'anno. Tuttavia, oltre ai grandi volumi provenienti dagli stati tradizionalmente esportatori, come Michoacán, il governo messicano sta lavorando per integrare i piccoli coltivatori nel commercio internazionale attraverso il programma Sembrando Vida.
"Attualmente il programma rappresenta circa 5.000 tonnellate di avocado all'anno, una cifra ancora modesta rispetto al totale nazionale, ma con un potenziale di crescita. È in fase di espansione", afferma Jeroen Pruijn, rappresentante del dipartimento marketing del sottosegretariato per l'inclusione produttiva e lo sviluppo rurale del governo messicano.
© Gobierno de México
Sembrando Vida riunisce circa 500.000 produttori in 24 stati. Si tratta principalmente di piccoli coltivatori con appezzamenti di due o tre ettari, situati in zone rurali emarginate. "L'obiettivo del programma non è solo produttivo, ma anche sociale. Siamo spinti dal desiderio di aiutare questo gran numero di produttori", afferma Pruijn, sottolineando che molti di loro appartengono a comunità indigene in cui le donne sono molto coinvolte.
La principale destinazione degli avocado messicani è rappresentata dagli Stati Uniti, un mercato verso il quale ogni settimana vengono spediti grandi volumi. "Uno dei centri di confezionamento collegati al programma spedisce circa dieci container alla settimana negli Stati Uniti. Tuttavia, l'obiettivo è diversificare e stiamo cercando alleanze", ha affermato Eucario Marín Valencia, rappresentante e produttore di Sembrando Vida.
© Gobierno de México
Si cercano mercati, ad esempio, in Europa e in Medio Oriente. "Diverse aziende hanno mostrato interesse per gli avocado messicani, compresi acquirenti provenienti dal Medio Oriente. Tuttavia, esistono evidenti difficoltà logistiche. Il Messico è consapevole del proprio svantaggio rispetto a concorrenti come il Brasile, per quanto riguarda le rotte marittime dirette verso l'Europa, con un impatto sui tempi e sui costi di spedizione", afferma Pruijn.
In termini di produzione, il programma offre sostegno economico (circa 400 dollari per produttore) e assistenza tecnica attraverso una rete di circa 4.000 tecnici distribuiti in tutto il paese. Il modello si basa su pratiche agroecologiche, fertilizzazione organica e biofabbriche comunitarie per promuovere la sostenibilità del suolo e il controllo fitosanitario.
Per Marín Valencia la sfida consiste nel consolidare i volumi e migliorare la capacità di stoccaggio ed esportazione. Alcuni gruppi sono pronti ad accedere a nuovi mercati, altri sono nel mezzo di un processo di professionalizzazione.
Sebbene il volume attuale del programma sia limitato rispetto al totale nazionale, l'obiettivo è quello di integrare i piccoli produttori nelle catene del valore internazionali. "Il potenziale che abbiamo è enorme e vogliamo adattarci alle esigenze del mercato", afferma Pruijn.
Per maggiori informazioni:
Jeroen Pruijn
+52 1 55 7845 0192
[email protected]
Ximena Oropeza
+01 (55) 5328 5000 Ext 5222
[email protected]
Productiva y Desarrollo Rural del Gobierno Mexicano
Messico
programasparaelbienestar.gob.mx/sembrando-vida