Le inondazioni nel nord del Marocco hanno colpito diverse colture, tra cui piccoli frutti, patate e cereali, oltre agli avocado. La stagione di esportazione dell'avocado, ormai prossima alla conclusione, è fortemente compromessa dalle alluvioni e dalle interruzioni del traffico nel porto di Tanger Med.
Youssef El Khlifi, dell'azienda esportatrice Avonature, afferma: "Nessuno è ancora in grado di quantificare i danni, ma nel settore dell'avocado sono enormi. In particolare, nelle regioni di Gharb e Moulay Bousselhem, molte aziende agricole sono sommerse dall'acqua. I forti venti e le piogge incessanti hanno provocato una diffusa cascola dei frutti, e anche gli alberi hanno subito gravi danni: molti sono completamente distrutti o morti per asfissia radicale".
© Avonature
Fino a metà gennaio, fonti del settore stimavano che restassero da esportare 20.000 tonnellate di avocado per la stagione 2025/26. El Khlifi aggiunge che da allora le esportazioni sono state praticamente inesistenti a causa delle condizioni meteorologiche avverse. "Volumi significativi erano ancora in attesa di raccolta mentre la stagione volgeva al termine, in particolare per i produttori che aspettavano il Ramadan e prezzi migliori. Tuttavia, nelle ultime settimane le esportazioni si sono fermate, se non per le perdite di prodotto, a causa delle frequenti sospensioni delle operazioni nel porto di Tangeri".
"Ora che il meteo è migliorato, è il momento di valutare i danni e iniziare i trattamenti per salvare ciò che può essere salvato in questa stagione. Purtroppo, per molti coltivatori le perdite sono totali sia in termini di frutti sia di alberi, e per loro la stagione si è già conclusa prematuramente", conclude El Khlifi.
Secondo un rappresentante dei produttori, i danni all'industria dell'avocado sono particolarmente gravi nelle zone pianeggianti, soprattutto nei comuni di Moulay Bouselham, Ben Labsout, Sidi Mohammed Ben Mansour e Mnasra. L'acqua ha allagato diverse aziende agricole e un numero considerevole di alberi andrà perduto.
Il clima è il principale responsabile di questa stagione dell'avocado in Marocco. La campagna era stata preceduta da intense ondate di calore la scorsa estate, che avevano dimezzato i volumi previsti. Le inondazioni hanno poi inferto un duro colpo al settore, dopo due anni prosperi in cui sono stati battuti record di produzione ed esportazione per due stagioni consecutive, superando le 100mila tonnellate di avocado esportate nell'ultima campagna.
Per maggiori informazioni:
Youssef Elkhlifi
Avonature
+212625690408
[email protected]