Il Vietnam ha approvato l'accesso al mercato per il kiwi greco a seguito di negoziati tecnici tra le autorità fitosanitarie dei due Paesi. Il Ministero dello Sviluppo Rurale e dell'Alimentazione ha confermato che il dipartimento vietnamita per la protezione delle piante ha formalmente accettato le misure proposte per l'accesso, dopo aver completato un'ispezione in loco in Grecia nel novembre 2025.
Il ministro dello Sviluppo Rurale e dell'Alimentazione, Kostas Tsiaras, ha dichiarato che il risultato è frutto di un coordinamento prolungato tra i servizi fitosanitari e gli operatori del settore. "L'apertura del mercato vietnamita al kiwi greco è il risultato di uno sforzo sistematico e pluriennale", ha affermato Tsiaras, aggiungendo che si tratta di "un ulteriore passo sostanziale" nel rafforzare l'orientamento all'export della produzione agricola greca e nel consolidare la presenza internazionale dei prodotti greci di alta qualità.
Secondo il ministero, il Vietnam ha inoltre accettato tutti gli interventi e i chiarimenti richiesti e presentati dalla parte greca. L'accordo riguarda tutte le varietà di kiwi coltivate in Grecia, comprese quelle a polpa verde e a polpa gialla.
In base al quadro di esportazione approvato, tutte le spedizioni dovranno essere accompagnate da un certificato fitosanitario. Le partite dovranno essere sottoposte a trattamento a freddo prima della spedizione oppure durante il trasporto. I dettagli del trattamento a freddo dovranno essere riportati sul certificato fitosanitario che accompagna ogni carico.
Il ministero ha indicato che le esportazioni verso il Vietnam e il rilascio dei certificati fitosanitari ufficiali inizieranno a partire dal 1° marzo 2026. I servizi fitosanitari competenti e gli esportatori in Grecia saranno informati in merito ai requisiti procedurali e di conformità relativi alle spedizioni.
Tsiaras ha dichiarato che l'obiettivo del governo è ampliare le destinazioni di esportazione per i prodotti agricoli greci, a condizioni che sostengano il reddito dei produttori, aumentino il valore aggiunto e rafforzino la competitività internazionale.
L'accordo introduce una destinazione aggiuntiva per gli esportatori greci di kiwi che operano nel rispetto dei protocolli certificati fitosanitari e di trattamento a freddo.
Fonte: Greek City Times