© Delecta Fruit
L'attesa è finita: le prime drupacee sudafricane sono arrivate in Cina, con la Delecta che ha inaugurato la stagione con le nettarine tardive a polpa gialla e bianca.
"Quando abbiamo saputo che era stata firmata l'approvazione finale e che il Sudafrica poteva inviare ufficialmente le drupacee in Cina, abbiamo deciso, insieme al nostro cliente cinese, di programmare per la settimana successiva il confezionamento delle nettarine, valutandolo come la migliore opportunità", afferma Erietha Pieters, responsabile per la categoria drupacee presso l'azienda produttrice ed esportatrice.
"Avevamo la qualità giusta, accompagnata da caratteristiche organolettiche adeguate e da calibri ottimali dei frutti. Il Cile è al picco delle esportazioni verso la Cina, soprattutto di susine e prugne secche, quindi abbiamo deciso che avremmo potuto ottenere il massimo impatto con le nettarine", spiega Pieters.
"Purtroppo la stagione delle nettarine sta per concludersi e, in termini di qualità, non riteniamo opportuno inviare un'altra spedizione di varietà più tardive, soprattutto considerando la grande quantità di pioggia caduta di recente nelle aree di produzione".
A settembre dello scorso anno, un team della Delecta ha visitato la Cina, dove l'azienda è già affermata come fornitore di pomacee e agrumi. Volevano farsi un'idea di ciò che il mercato richiedeva in termini di drupacee e hanno constatato che c'erano concrete opportunità per nettarine, susine, prugne secche e pesche.
© Delecta Fruit
Secondo l'azienda, la Cina ha un potenziale elevato per le susine sudafricane e un container via mare è già in programma per questa stagione. "La Cina riceve già molte delle varietà che coltiviamo in Cile, quindi sappiamo di avere le varietà che il mercato conosce e richiede. Quanto grande sarà l'opportunità, dipenderà dai nostri risultati ma, con la giusta qualità di consumo e una buona shelf life, dovrebbe esserci spazio per un volume costante verso la Cina", sottolinea Pieters.
Attualmente, la maggior parte delle drupacee viene destinata al mercato all'ingrosso, ma sono in corso trattative con i retailer cinesi per pianificare in anticipo la stagione delle drupacee del prossimo anno. Per allora si spera che sarà entrato in vigore il recente accordo, secondo cui il Sudafrica beneficerà di un trattamento a dazio zero su tutte le linee di esportazione verso la Cina.
La Cina, un mercato forte quanto gli Stati Uniti, rappresenta un'aggiunta gradita ai partner commerciali. Nonostante i dazi del 30% sulle importazioni statunitensi di drupacee sudafricane, la Delecta continuerà a rifornire di susine quel mercato.
"È fondamentale che il Sudafrica protegga la propria quota di mercato, altrimenti potrebbero passare altri dieci anni prima che si presenti una nuova opportunità negli Stati Uniti per le nostre susine. È altrettanto importante tutelare i nostri introiti da un eventuale eccesso di offerta verso mercati come quello europeo, inviando susine anche ad altri mercati, come gli Stati Uniti e ora la Cina", conclude Pieters.
© Delecta Fruit
Il ricevitore locale Neil Wang con il team della Delecta Fruit: Awie de Jager, JD Moller ed Erietha Pieters
Per maggiori informazioni:
Erietha Pieters
Delecta
+27 21 860 3999
[email protected]
www.delecta.co.za