L'impegno dell'azienda L'Ortolano è, da oltre 25 anni, quello di dedicare particolare attenzione a preservare il germoplasma italiano e a migliorarlo. Per questo, oltre a commercializzare da tempo con successo la varietà ibrida di zucchino bolognese Giambo F1, ha appena introdotto sul mercato, nello stesso segmento, una nuova costituzione denominata Felsineo F1, uno zucchino più moderno che migliora le caratteristiche tradizionali dello zucchino bolognese.
© L'ORTOLANO SRL
"Felsineo F1 è una delle novità più recenti – spiega il responsabile tecnico Gaetano Biavati - La nostra ricerca si è direzionata sulla tipicità, migliorandone gli aspetti che più interessano i produttori, come la resistenza alle malattie e la produttività, ma senza perderne i caratteri distintivi".
© L'ORTOLANO SRL
FELSINEO F1 si distingue per il pacchetto delle resistenze, la forma a botticella corta e il colore verde chiaro brillante. Ha una pianta vigorosa, che mantiene la precocità e la produttività anche nei cicli estivi.
© L'ORTOLANO SRL"Sul fronte delle resistenze – spiega la genetista Chiara Milanesi – lo zucchino bolognese Felsineo F1 annovera IR: ZYMV (Zucchini Yellow Mosaic Virus), WMV (Watermelon Mosaic Virus), CMV (Cucumber Mosaic Virus)-Pxc (Podosphaera xanthii) - Pcu (Pseudoperonospora cubensis)".
Questa varietà è particolarmente richiesta nell'areale emiliano e, come precisa Biavati, "presenta una buona resistenza alla conservazione ed un ottimo sapore".
"Felsineo F1 andrà ad affiancare la nostra varietà storica Giambo F1, ancora coltivata con successo nell'areale bolognese, perché innovare non significa perdere il patrimonio tradizionale", conclude Biavati.
Per maggiori informazioni
L'ORTOLANO srl
Semencoop Professional
via Calcinaro, 2425
47521 Cesena (FC) Italy
+39 0547 381835
[email protected]
www.lortolano.com