Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPlaza
Apri nell’app
APRI
I dati di YouGov

L'uva da tavola viene acquistata dal 66 per cento delle famiglie italiane

Dall'Osservatorio permanente YouGov Shopper, che monitora gli acquisti del largo consumo attraverso un panel composto da circa 17.000 famiglie, aggiornati a dicembre 2025, si osserva che l'uva da tavola è acquistata da un numero sempre maggiore di famiglie italiane.

Solo due anni fa il 62% delle famiglie italiane acquistava uva; oggi la categoria ha superato il 66%, con quasi 2 milioni di famiglie conquistate. Non solo la penetrazione è cresciuta, anche la frequenza di acquisto ha un trend positivo nel tempo.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

Quindi parliamo di un prodotto che non solo aumenta il proprio parco acquirenti, ma riesce anche a farsi acquistare più spesso: andando nelle due direzioni necessarie per aumentare le proprie vendite.

L'effetto di questi due indicatori positivi è però mitigato da altri due fattori: la leggera diminuzione di prodotto acquistato per ogni a fronte di un investimento minore di conseguenza.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

L'importanza dei canali distributivi, così come molti altri prodotti di largo consumo, è più relativa alle caratteristiche del canale stesso che per le peculiarità del prodotto.

Vediamo al primo posto i supermercati, che intercettano oltre il 45% delle famiglie, seguite dai discount e a lunga distanza dagli ipermercati.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

L'uva viene acquistata tutti i mesi dell'anno, ma la stagionalità vera e propria che vede una penetrazione fra il 20% e il 50%, va da luglio a novembre, e il mese di punta è settembre.

Nessuna sorprese invece per il profilo del responsabile acquisti, che è molto allineato a tutto il mondo dell'ortofrutta: sono famiglie che vivono nelle aree del Nord Italia, con responsabile acquisti di età superiore ai 55 anni, di condizione socio-economica medio alta e con più di due componenti.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.it

A cura di:
Daniela Mastropasqua - Business Development Manager
+39 335 185 3430
[email protected]

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi