Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'agrometeorologia al servizio del territorio del Metapontino

Si è tenuto lo scorso 12 febbraio, presso l'Istituto Tecnico Agrario e Agroalimentare di Marconia, il seminario formativo dal titolo "Agrometeorologia in agricoltura: dal dato meteo alla decisione in campo". L'evento ha visto la partecipazione di esperti del settore e studenti, uniti dall'obiettivo di approfondire di come l'innovazione scientifica possa supportare concretamente il lavoro degli agricoltori lucani nella filiera agroalimentare.

L'apertura dei lavori è stata affidata al prof. Nicola Vallinoto, docente agronomo ITAA - I.I.S. Pisticci Montalbano, che ha introdotto le attività dei servizi dell'ALSIA e l'importanza dei servizi specialistici offerti alle aziende agricole del territorio del Metapontino e di tutta la Basilicata. L'agrometeorologia è stata definita come la disciplina chiave per comprendere le relazioni tra variabili climatiche e agroecosistema. In un'epoca caratterizzata da una crescente variabilità meteorologica e da fenomeni estremi sempre più frequenti, saper interpretare i dati agro-meteo diventa fondamentale per la pianificazione agricola.

© Istituto Tecnico Agrario Marconi

Il seminario ha visto la partecipazione di esperti che hanno guidato gli studenti attraverso un percorso tecnico-informativo. Il cuore del seminario ha visto l'avvicendarsi di interventi tecnici di alto profilo:

il dott. Emanuele Scalcione (ALSIA) ha illustrato il percorso che trasforma una semplice rilevazione meteorologica in una decisione operativa strategica per l'agricoltore.

© Istituto Tecnico Agrario Marconi

il dott. Pietro Dichio (ALSIA) ha invece approfondito l'aspetto tecnico e pratico, spiegando l'importanza della corretta manutenzione delle stazioni agrometeorologiche per garantire dati sempre affidabili.

Il seminario si è chiuso con una sintesi del dott. Scalcione, che ha ribadito il ruolo centrale del Servizio Agrometeorologico Lucano come bussola per un'agricoltura moderna, sostenibile e resiliente alle sfide del cambiamento climatico.

© Istituto Tecnico Agrario Marconi

La collaborazione con l'ALSIA si è dimostrata ancora una volta proficua per illustrare ai nostri studenti l'importanza del Servizio Agrometeorologico Lucano (SAL) e come le applicazioni pratiche del dato meteo possano guidare le decisioni in campo in modo scientifico e sostenibile.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi