Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Heinrich Penz parla dell'inizio della stagione di quest'anno:

"Il freddo di gennaio ha portato a un leggero ritardo nella raccolta dell'aglio selvatico"

Nelle foreste della Bassa Austria è cominciata la raccolta dell'aglio selvatico di quest'anno. "Gennaio è stato piuttosto freddo e ha ritardato leggermente la germogliazione dell'aglio selvatico, quindi stiamo raccogliendo il primo raccolto con qualche giorno di ritardo rispetto al solito - riferisce Heinrich Penz, grossista di Melk, nella Bassa Austria, e fornitore specializzato di aglio selvatico - Finora le previsioni indicano un leggero aumento del volume rispetto allo scorso anno. Tuttavia, il tempo nelle prossime settimane sarà decisivo. In particolare, le forti oscillazioni di temperatura hanno solitamente un impatto notevole sull'aglio selvatico e, nel peggiore dei casi, possono persino rendere il prodotto invendibile".

© Pentz Großhandel

Di solito, all'inizio della stagione la domanda di aglio selvatico è particolarmente elevata, secondo quanto riporta Penz, il quale serve sia clienti del settore alimentare al dettaglio sia acquirenti dei settori della ristorazione e del consumo all'ingrosso. "Durante l'alta stagione, a partire dalla fine di marzo, sono necessarie promozioni nel settore alimentare al dettaglio per vendere le quantità corrispondenti".

La raccolta selvatica inizia tipicamente nelle foreste intorno a Melk e si sposta verso Vienna e l'area circostante più avanti nella stagione. La stagione termina verso la fine di maggio con gli ultimi carichi provenienti dalle altitudini più elevate. Inoltre, le dimensioni delle confezioni vengono adeguate in base alle quantità disponibili: si parte da piccoli contenitori o vaschette da 50 grammi. A partire da marzo saranno disponibili nei negozi anche confezioni più grandi da 100 grammi, seguite da confezioni sfuse da 1 kg dalla fine di marzo.

© Pentz Großhandel
Raccoglitori di prodotti selvatici con aglio selvatico appena raccolto. Da quanto riporta Penz, già da otto settimane sono in attesa per il rilascio dei visti per i lavoratori stagionali nepalesi, il che significa che il processo sta richiedendo molto più tempo rispetto agli anni precedenti.

L'aumento del salario minimo come fattore di costo
La questione salariale ha un impatto significativo anche sull'aglio selvatico.

© Pentz Großhandel

"Circa l'80% dei costi totali è rappresentato dai salari dei nostri raccoglitori. Come è noto, il salario minimo è stato nuovamente aumentato all'inizio dell'anno. Si tratta di condizioni molto diverse rispetto, ad esempio, alla Polonia o all'Ungheria, dove i costi salariali sono inferiori fino alla metà. Tuttavia, i canali di commercializzazione brevi e la conseguente freschezza del nostro prodotto continuano a distinguerci".

A destra: aglio selvatico proveniente dalla raccolta selvatica austriaca. I prodotti importati di origine ungherese e/o rumena vengono offerti solo quando necessario.

L'aglio selvatico come parte permanente e stagionale dell'assortimento prodotti
L'aglio selvatico nazionale continua a guadagnare importanza, soprattutto nei settori della gastronomia e del consumo su larga scala. "L'aglio selvatico è uno dei pochi prodotti stagionali che esistono ancora oggi ed è anche il primo segno di primavera, seguito poi dai ravanelli e dalla valeriana della nostra coltivazione in tunnel", conclude Penz.

Per maggiori informazioni:
Heinrich Penz
frisches.früchtchen GmbH
Melkerstrasse 10
3393 Matzleinsdorf - Austria
+43 275 252 229
+43 676 847 379 200
[email protected]
www.fruechtchen.eu

Articoli Correlati → Vedi