Nonostante i problemi meteorologici nelle zone di coltivazione spagnole, i prezzi dei cavolfiori non sono ancora degni di nota. "Non è che non ci siano danni, perché ci sono coltivatori che rischiano di perdere parecchi ettari, ma al momento ciò non si riflette ancora sul prezzo dei cavolfiori", afferma Dennis van Tricht, di AGF-Direct.
L'azienda di Zwaagdijk ha iniziato lo scorso anno a importare cavolfiori italiani, che ora arrivano proprio al momento giusto. "La qualità di quelli spagnoli non è ottimale a causa delle condizioni meteorologiche, quindi i cavolfiori italiani sono un'aggiunta gradita. Non avremmo potuto iniziare la stagione in modo migliore. Le vendite stanno andando bene", afferma Dennis.

Anche i prezzi dei broccoli sono nella norma. "Provengono in gran parte da Murcia e quindi non risentono delle inondazioni - spiega l'importatore - Tuttavia, sul mercato notiamo che altre varietà di cavolo, come il cavolo a punta, il cavolo cinese e il cavolo verza, scarseggiano e i loro prezzi sono aumentati".
"E ora si vede che molti supermercati vogliono fare promozioni con l'indivia, perché è facilmente disponibile - continua Dennis, che rimane ottimista sull'andamento stagionale degli ortaggi da pieno campo - Molti prodotti da stoccaggio sono cresciuti troppo bene e questo crea alcuni problemi nella conservazione, come il marciume anulare. È possibile che, con l'avanzare della stagione, i prezzi di tali ortaggi subiscano un ulteriore aumento".

Per maggiori informazioni:
Dennis van Tricht
AGF Direct
Groothandelsmarkt 2
1681 NN Zwaagdijk - Paesi Bassi
+31 085 3032632
[email protected]
www.agfdirect.nl