Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Grecia

Gli asparagi bianchi di Almopia arrivano una settimana dopo rispetto al solito

La stagione della coltivazione degli asparagi bianchi greci ad Almopia, una delle zone chiave per questa coltura in Grecia, sta finalmente entrando nella sua fase finale in condizioni climatiche favorevoli, dopo il maltempo che inizialmente aveva impedito la copertura tempestiva delle colture.

© Almopia Producers Association

Christos Tripkos, direttore generale dell'Associazione dei produttori di Almopia, afferma: "I giorni di pioggia di gennaio hanno causato un ritardo nelle attività di coltivazione, ma siamo finalmente riusciti a coprire i nostri asparagi bianchi all'inizio di febbraio. La nostra cooperativa gestisce 75 ettari, mentre nell'intera area di Almopia le coltivazioni di asparagi si estendono su 250 ettari. A metà febbraio il 20-25% delle nostre coltivazioni e di quelle dell'intera area resta scoperto. Tuttavia, il meteo è diventato favorevole. La temperatura notturna sta aumentando. Abbiamo bisogno che rimanga sopra lo zero per il resto di febbraio".

L'inizio della raccolta è previsto tra circa due settimane. Ciò significa un ritardo di una settimana rispetto al normale calendario di produzione. Tripkos segnala: "Saremo già sul mercato all'inizio di marzo. Se le temperature oscilleranno tra i 7 e i 25 °C, avremo una buona produttività, nonostante l'inizio tardivo del raccolto. Per noi è essenziale aver già commercializzato almeno il 70% del nostro raccolto entro il 10-15 aprile in Germania, che è il nostro mercato target, perché è in quel periodo che gli asparagi tedeschi arrivano in grandi quantità".

© Almopia Producers Association

Il direttore generale della cooperativa greca di asparagi ha partecipato alla fiera Fruit Logistica ed è rimasto molto soddisfatto degli argomenti trattati. "I messaggi che stiamo ricevendo sono molto incoraggianti. La domanda è superiore rispetto alla scorsa stagione. Abbiamo già proceduto con accordi di intenti con i nostri clienti tedeschi e olandesi, tra cui Rewe, Edeka e Aldi. Abbiamo rinnovato gli accordi con tutte le aziende con cui già collaboriamo e ne abbiamo stipulati di nuovi con altre".

"Tuttavia, è troppo presto per parlare di prezzi - conclude Tripkos - Le quotazioni vengono fissate ogni settimana per quella successiva. I primi prezzi per i primi lotti di marzo saranno annunciati dal 25 al 28 febbraio".

Per maggiori informazioni:
Christos Tripkos
Almopia Producers Association
+30 697 340 4343
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi