Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Jens Borchert della PALM Nuts & More:

"Le noci sono piuttosto economiche da acquistare nei punti vendita al dettaglio"

La nuova stagione di commercializzazione delle noci della California è iniziata con segnali positivi, con un raccolto più abbondante del previsto e risultati migliori rispetto allo scorso anno. "Il raccolto è più consistente di quanto inizialmente stimato e quindi migliore rispetto all'anno scorso", afferma Jens Borchert della PALM Nuts & More, aggiungendo che probabilmente ci sarà una maggiore quota di noci di calibro grande nelle categorie jumbo e large. Anche la qualità dei gherigli è complessivamente buona, sebbene le forti piogge durante la seconda parte della raccolta abbiano creato qualche difficoltà. I ​​prezzi sono rimasti stabili dall'inizio della stagione, ma le rese abbondanti stanno esercitando una certa pressione sui volumi.

© PALM Nuts & More
La varietà Chandler (gherigli di noce) domina la coltivazione californiana, seguita dalla varietà Howard.

Ritardo nell'avvio della nuova stagione di commercializzazione
La logistica resta una delle principali preoccupazioni. Borchert osserva che i tempi di transito dei container marittimi dalla California sono attualmente molto lunghi, in parte per lo spostamento della capacità di trasporto verso l'Asia da parte delle compagnie di navigazione. Inoltre, gli scioperi nei porti europei e i tempi di transito prolungati hanno complicato le consegne. "Le noci appena raccolte in California sono state disponibili sui mercati locali solo dopo il periodo natalizio", spiega Borchert. Nonostante questi ritardi, l'offerta è rimasta sufficiente per tutto l'anno, grazie alla lunga disponibilità di noci cilene e ai raccolti abbondanti nei Paesi produttori europei, come Francia e Portogallo.

California e Cile continuano a dominare il mercato europeo del retail alimentare, ma la Cina sta diventando un fornitore sempre più importante. Nella stagione 2024/25, gli acquirenti europei hanno aumentato gli acquisti dalla Cina, anche se Borchert sottolinea che la qualità può variare notevolmente e resta da vedere se questa tendenza continuerà.

Il consumo di noci continua a crescere
In Germania, i consumi sono piuttosto stabili, con una lieve ripresa della domanda di noci con guscio dopo anni di calo. Anche i discount le offrono ormai tutto l'anno. Nonostante l'inflazione e la crescente sensibilità ai prezzi, le noci restano popolari. "Rispetto ad altri tipi di frutta a guscio, come le mandorle, le noci sono relativamente economiche nei punti vendita al dettaglio", osserva Borchert, sottolineando che questo vantaggio di prezzo sostiene la domanda dei consumatori e favorisce il potenziale di crescita nel retail.

Regolamentazioni e burocrazia aggiuntive
La PALM Nuts & More si concentra sull'approvvigionamento e la commercializzazione di noci californiane, gestendo la logistica di importazione, la prenotazione delle merci, lo stoccaggio, lo sdoganamento, l'imballaggio e la distribuzione. Tuttavia, la crescente regolamentazione sta esercitando ulteriore pressione sul settore. Borchert evidenzia le sfide legate ai nuovi requisiti, come la legge tedesca sugli alimenti e il regolamento Ue sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), che entreranno in vigore nel 2030. Gran parte delle noci vendute nella distribuzione tedesca è confezionata, il che implica che sia gli imballaggi di prodotto sia quelli per il trasporto devono essere registrati e documentati. Borchert dubita infine della concreta attuazione di queste regole, in particolare per i gherigli di noce, sottolineando quanto sia complesso bilanciare la riduzione degli imballaggi con i requisiti di igiene e protezione del prodotto.

Per maggiori informazioni:
PALM Nuts & More Nuss und Trockenfrucht GmbH & Co.KG
Lindenstrasse 17
D-21244 Buchholz/Nordheide - Germania
+49 4181 9091 0
[email protected]
www.palm-nutsandmore.de

Articoli Correlati → Vedi