I recenti accordi commerciali dell'India con Ue, Stati Uniti e Nuova Zelanda hanno favorito un significativo interesse iniziale da parte di partecipanti internazionali per il Fresh India Show 2026. A riferirlo è M B Naqvi, amministratore delegato e responsabile coordinamento. "Con l'India che entra in una nuova fase di accordi commerciali con Ue, Stati Uniti e Nuova Zelanda, gli espositori possono realisticamente aspettarsi maggiori opportunità commerciali bilaterali e partnership transfrontaliere".
© Fresh India Show
L'ottava edizione, che si terrà il 29 e 30 maggio 2026 presso il CIDCO Exhibition & Convention Center di Mumbai, si svolgerà nei pressi del Vashi APMC, conosciuto come il più grande mercato all'ingrosso di frutta e verdura dell'Asia, con accesso diretto alle infrastrutture portuali e aeroportuali.
"Fresh India Show 2026 combina un'esposizione mirata al networking aziendale con incontri strutturati tra acquirenti e venditori, un convegno completo di due giorni e visite guidate al Vashi APMC. La vicinanza della sede al mercato, alle infrastrutture portuali di Mumbai e ai principali corridoi logistici lo rende ideale per gli operatori del settore import-export", spiega Naqvi.
© Fresh India Show
"La conferenza metterà in luce le principali tendenze di mercato e politiche che stanno plasmando il settore dei prodotti ortofrutticoli in India, tra cui le dinamiche di import-export, l'accesso ai mercati globali, l'innovazione varietale, la riduzione delle perdite post-raccolta, l'espansione della catena del freddo e la crescita della vendita al dettaglio organizzata, con panel su prodotti ortofrutticoli di IV gamma, prodotti surgelati e modelli di vendita diretta al consumatore. Sono previste aree dedicate alla catena del freddo, ai centri di confezionamento, alla coltivazione protetta, all'idroponica e all'agricoltura di precisione per dimostrare come la tecnologia e le infrastrutture supportino la qualità, la coerenza e l'accesso al mercato dei prodotti ortofrutticoli in India", spiega Naqvi.
© Fresh India Show
Incontri B2B supportati da APEDA e padiglioni dedicati provenienti da Vietnam, Messico, Brasile, Tanzania, Washington Apples (USA) e Garden of Europe completano la prospettiva globale della fiera.
"Stiamo anche organizzando una convention nazionale insieme all'All India Fruit Merchants Association per mettere in contatto grossisti e dettaglianti provenienti da tutta l'India con acquirenti internazionali attraverso incontri B2B strutturati, supportati da speciali pacchetti di partecipazione scontati", sottolinea Naqvi, aggiungendo che le registrazioni hanno già superato il ritmo dell'anno scorso, con pacchetti early bird, comprensivi di quote di iscrizione, branding e accesso per gli acquirenti, disponibili fino al 30 marzo 2026.
"L'evento Fresh India Show si è evoluto da fiera convenzionale a piattaforma commerciale orientata al business. Per importatori, esportatori, dettaglianti e professionisti della logistica globali che monitorano l'evoluzione del mercato indiano, questa piattaforma offre le connessioni e le informazioni necessarie per restare un passo avanti", conclude Naqvi.
Per maggiori informazioni:
M B Naqvi
Media Today Group
+91 9899380104 / 9319608806
[email protected]
www.freshindiashow.com