Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Jakub Krawczyk - Appolonia

"Sempre più coltivatori di mele polacchi sono disponibili ad aprire le loro celle refrigerate"

Le mele conservate nelle celle refrigerate polacche potrebbero presto arrivare sul mercato. A riferirlo è Jakub Krawczyk, responsabile alle esportazioni dell'azienda Appolonia. "In questo momento, sempre più coltivatori ci contattano per aprire le loro celle, quindi nei prossimi giorni potrebbero essere disponibili ottimi volumi. La maggior parte dei clienti richiede Red Delicious e Golden Delicious, soprattutto di calibro piuttosto grande, come 75 mm o più. Il problema è che attualmente questi calibri non sono disponibili in grandi quantità, quindi chi dispone di mele che soddisfano questi requisiti riesce a venderle molto rapidamente".

© Nick Peters | FreshPlaza.it

Al momento, alcune varietà sono facilmente reperibili. Krawczyk spera che gli importatori asiatici intervengano presto su larga scala. "C'è una buona disponibilità di Red Jonaprince, Champion, Jonagored, e la scorta più grande nei nostri magazzini riguarda proprio la Red Jonaprince, quindi probabilmente potremo fornirla ai nostri clienti fino alla fine della stagione. Ci auguriamo comunque che alcuni clienti in Asia inizino ad acquistare Red Jonaprince su larga scala".

Per le mele Gala, la situazione è diversa a seconda del produttore a cui ci si rivolge. Krawczyk afferma che hanno già interrotto le esportazioni di questa varietà verso i mercati esteri. "Per quanto riguarda la Gala Royal, sappiamo che molti coltivatori hanno ancora scorte di questa varietà ma Apollonia, a partire dall'inizio dell'anno, ha smesso di venderla a mercati come l'Asia o il Sud America. Abbiamo già commercializzato quasi tutte le nostre scorte destinate a quei mercati. Attualmente osserviamo che i clienti richiedono un prezzo più basso per la Gala, quindi è probabile che molti esportatori la venderanno a un prezzo inferiore, il che significa che scenderà anche il prezzo per i coltivatori. Sfortunatamente, il momento giusto per vendere questa specifica varietà è molto importante. Presto, molti clienti riceveranno mele dall'emisfero sud, dove la stagione di esportazione è iniziata in anticipo in molte regioni".

© Appolonia Sp. z.o.o.

Secondo Krawczyk, la domanda dall'Ue sta aumentando, ma non al livello a cui l'esportatore è abituato. "I clienti dell'Ue hanno iniziato a ordinare di più, ma non si è ancora raggiunto il livello di esportazione abituale. Sono disponibili mele a basso costo dall'Europa occidentale. Nei Paesi dell'Est le vendite non sono ancora partite, oppure sono basse. L'America Latina ha smesso di ordinare dalla Polonia intorno a metà gennaio. In India, i volumi di vendita sono stati leggermente inferiori a gennaio e siamo molto curiosi di vedere come si evolveranno i dati di vendita a febbraio".

Per quanto riguarda i prezzi, la tendenza attuale sembra essere al rialzo per una varietà, ma per altre rimane incerta. Krawczyk spiega: "Il prezzo della Red Delicious sta salendo a causa della forte domanda. Anche il prezzo delle mele Golden potrebbe aumentare, ma lo vedremo nei prossimi giorni. Al momento stiamo monitorando la reazione del mercato, per capire se i prezzi rimarranno stabili o subiranno un calo in seguito. Per mantenere il prezzo allo stesso livello, o addirittura più alto, servirebbe un ulteriore aumento della domanda, e credo che tutti stiano aspettando quel momento. Ma chissà se accadrà davvero".

"Lo stand nazionale polacco di quest'anno a Fruit Logistica è stato davvero importante, a nostro avviso. Hanno partecipato anche molti funzionari, ad esempio il Ministro dell'agricoltura polacco, Stefan Krajewski. C'erano molti ospiti e partner dall'estero ma, in generale, la maggior parte delle aziende ha notato che l'affluenza dei visitatori era inferiore rispetto allo scorso anno. Non sappiamo se ciò sia stato causato dai problemi all'aeroporto di Berlino o da qualche altro motivo, ma si percepiva chiaramente che non c'era la stessa affluenza degli anni precedenti", conclude Krawczyk.

Per maggiori informazioni:
Jakub Krawczyk
Appolonia
+48 785 342 930
[email protected]
www.appolonia.pl

Articoli Correlati → Vedi