La stagione dei datteri Medjool palestinesi è più breve del solito quest'anno a causa dell'elevata domanda che ha portato a un esaurimento delle scorte, prima del Ramadan. Secondo Mo'men Sinokrot, amministratore delegato di Pal Gardens, questa domanda elevata è dovuta alla crescente consapevolezza dei consumatori riguardo alla provenienza dei datteri e alla loro preferenza per quelli palestinesi.
© Pal Gardens
Sinokrot afferma: "La produzione di datteri Medjool palestinesi ha raggiunto le 25.500 tonnellate in questa stagione ed è stata caratterizzata da un'eccellente qualità e da una maggiore presenza di frutti di calibro jumbo e super jumbo. In termini di produzione tutto è andato molto bene. Tuttavia, ci siamo imbattuti in molte complicazioni logistiche a causa della situazione politica, che ha portato a chiusure. Siamo comunque riusciti a trovare percorsi alternativi per i nostri prodotti, con un aumento dei prezzi del 5-10% rispetto alla scorsa stagione".
"In Turchia, il principale mercato per i datteri Medjool palestinesi, la forte domanda ha spinto le autorità ad aumentare la quota per i datteri palestinesi da 5.000 a 7.000 tonnellate nel 2026. Abbiamo registrato una forte domanda anche in Europa, un mercato altrettanto importante per noi", continua Sinokrot.
© Pal Gardens
Secondo Sinokrot, la stagione è stata caratterizzata da un aumento delle vendite online. "La consapevolezza dei consumatori riguardo all'origine dei datteri Medjool ha portato a un aumento delle vendite B2C in questa stagione. I consumatori cercano datteri Medjool palestinesi e vogliono assicurarsi che provengano dalla Palestina, quindi li acquistano direttamente dai coltivatori. Non è una novità, ma questa tendenza è stata più evidente in questa stagione".
"Da Pal Gardens abbiamo aumentato il nostro volume di esportazioni del 30% rispetto all'anno precedente e abbiamo anche deciso di conservare il 10% dei nostri volumi per venderli dopo il Ramadan, nonostante l'attuale domanda elevata, al fine di continuare a rifornire i nostri clienti durante tutto l'anno", conclude Sinokrot.
Per maggiori informazioni:
Mo'men Sinokrot
Pal Gardens
+97022972212 / +972544738728
[email protected]
www.palgardens.com