Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Gisella Chiarello, referente dell'azienda ecuadoriana Florissima&Fruit

"Frutta esotica, pronti ad affrontare il mercato europeo e italiano"

La frutta esotica sarà al centro dell'attenzione della prossima edizione di Macfrut (Rimini, 21-23 aprile 2026). Quest'anno, la componente espositiva estera sarà preponderante. Una delle aziende che sarà presente in fiera è la Florissima&Fruit dell'Ecuador, specialista in frutta esotica e fiori. Una descrizione aziendale è affidata alla referente Gisella Chiarello.

© Florissima&Fruit

"Florissima&Fruit - esordisce - è un'azienda ecuadoriana dedita a portare la ricchezza dei fiori e dei frutti esotici dell'Ecuador sul mercato globale. Siamo nati con l'obiettivo di essere un ponte tra i produttori locali e i compratori internazionali, promuovendo prodotti che riflettono al meglio la biodiversità ecuadoriana. Dagli inizi ci siamo concentrati sulla creazione di relazioni solide e durature con agricoltori fidati e sul rafforzamento di una catena di approvvigionamento efficiente e sostenibile. I nostri prodotti di punta riflettono la diversità e il potenziale agricolo dell'Ecuador. Nel segmento della frutta esotica, spiccano pitaya gialla e rossa (Dragon Fruit), granadilla, avocado, curuba, baby banane e frutto della passione, tutti selezionati con cura".

© Florissima&Fruit

Nel settore floreale, invece, la rosa ecuadoriana continua a essere il principale punto di riferimento internazionale: riconosciuta per l'intensità del colore, la varietà e l'eccellente durata. "Attributi favoriti dalla nostra posizione sulla linea equatoriale e dalle condizioni climatiche del Paese. Completiamo questa offerta con fiori estivi come crisantemi e garofani, oltre a fogliame e fiori di riempimento come la Gypsophila (Baby's Breath), la cui domanda è in costante crescita".

Per quanto riguarda i mercati di spicco, abbiamo osservato una crescita notevole in Europa, Stati Uniti e diversi paesi dell'Asia, dove i consumatori valorizzano sempre di più la qualità, la durata e l'affidabilità dell'origine ecuadoriana.

© Florissima&Fruit © Florissima&Fruit

"Nelle fiere internazionali come Macfrut – continua Chiarello - il nostro principale obiettivo è posizionare Florissima&Fruit dall'Ecuador come alleato commerciale strategico, aumentando la visibilità dei nostri prodotti e stabilendo relazioni dirette con buyer internazionali. Partecipare come espositori ci permette di avere un approccio più diretto e trasparente con i clienti, il che genera fiducia e ci offre l'opportunità di dimostrare sia la qualità dei nostri prodotti, sia la nostra capacità logistica e commerciale. Inoltre, la partecipazione a Macfrut ci permetterà di conoscere in prima persona i trend del mercato, comprendere le necessità specifiche dei consumatori europei e generare connessioni che si possano tradurre in accordi di esportazione a lungo termine".

© Florissima&FruitA Macfrut l'azienda sarà presente a queste coordinate: padiglione B1 stand 037

E continua: "L'esportazione di prodotti freschi implica sfide costati e sempre più complesse. Tra le principali, sicuramente ci sono le normative fitosanitarie e di qualità, che variano a seconda della destinazione e necessitano aggiornamenti costanti, soprattutto nei mercati facenti parte dell'Unione Europea".

"Un'altra sfida chiave è la logistica e la gestione della catena del freddo, fondamentale per garantire che frutta e fiori, altamente deperibili, arrivino al cliente finale in condizioni ottimali, preservandone il sapore, la freschezza e la presentazione. Per ultimo, ma non per importanza, in un mondo di digitalizzazione crescente, ci troviamo davanti ad una sfida emergente: l'aumento di truffe, aziende fantasma e pratiche commerciali poco trasparenti che, approfittando della tecnologia, mirano a danneggiare le imprese del settore".

Per maggiori informazioni
Florissima&Fruit
[email protected]
www.florissimaandfruit.com

Articoli Correlati → Vedi